Al Mena Apulian Food una sfida italiana: match gastronomico tra piadina emiliano-romagnola e puccia pugliese

MADRID. – Una notte di sapori italiani ha incantato ieri il cuore di Madrid, quando le due associazioni regionali italiane, As.Er.Es. (Associazione Emiliano Romagnoli in Spagna) e APS (Associazione Pugliesi in Spagna), hanno collaborato per organizzare un evento straordinario. L’obiettivo? Celebrare e mettere alla prova due iconiche delizie culinarie italiane: la piadina emiliano-romagnola e la puccia pugliese.

Il Mena Apulian Food, un ristorante noto per la sua autentica cucina pugliese, situato nel vivace quartiere “La Latina”, in calle Humilladero 16, è stato il palcoscenico perfetto per questa battaglia gastronomica. A partire dalle ore 20, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un’esperienza culinaria senza precedenti.

Con un menù speciale proposto ad un costo accessibile di soli 10 euro, i commensali hanno avuto il privilegio di gustare entrambe le specialità, accompagnate da una bevanda a scelta. La piadina emiliano-romagnola, con la sua morbida consistenza e i gustosi ripieni, si è scontrata con la puccia pugliese, un pane rotondo farcito con una varietà di ingredienti freschi e gustosi.

Dopo aver assaporato entrambe le creazioni culinarie, i partecipanti hanno avuto l’arduo compito di votare il loro piatto preferito. L’aria era elettrizzante mentre gli ospiti discutevano animatamente su quale delle due specialità meritasse la corona.

 

 

Nella foto alcuni rappresentati delle associazioni regionali presenti all’evento. Da sinistra: Michele Rossi, Tommaso Sproccato, Attilio Mingolla, Sergio Albani, Franco Savoia, Antonio Romani, Silvia Giorgi e Antonio Gnisci.

 

Alla fine della serata, tra applausi e sorrisi soddisfatti, è stata annunciata la vincitrice della sfida gastronomica: la puccia pugliese.

La puccia tipica della Puglia, ha dimostrato di essere non solo un piatto gustoso, ma anche un simbolo di tradizione e passione culinaria che ha catturato l’attenzione di tutti gli amanti del cibo presenti. Tuttavia, nonostante la vittoria della puccia pugliese, la serata è stata un trionfo per entrambe le regioni, evidenziando la ricchezza e la diversità della cucina italiana.

Questo evento non solo ha celebrato le radici regionali italiane, ma ha anche creato un ponte tra le comunità emiliano-romagnola e pugliese presenti a Madrid, rafforzando i legami culturali e gastronomici che uniscono le diverse regioni d’Italia.

Alla fine i premi speciali di una confezione di taralli e di parmigiano reggiano, sorteggiati tra i presenti, sono stati vinti dal venezuelano Ari Ramos e da Saimir Nora. (Nella foto con Attilio Mingolla, presidente dell’Associazione Pugliesi in Spagna nonché titolare del Mena e Michele Alberighi, presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnoli in Spagna).

Lascia un commento