Lima ospiterá i Juegos Panamericanos nel 2027

CARACAS. – La cittá di Lima, capitale del Perú, é stata designata come sede dei “Juegos Panamericanos” e “Juegos Parapanamericanos” del 2027, la notizia é stata resa nota dall’ “Organización Deportiva Panamericana”, anche nota come Panam Sports.

Con 28 voti a favore di 40 possibili, la capitale peruviana, ha ricevuto l’onore di ospitare questi giochi per la seconda volta nella sua storia. Il precedente risale al 2019. La designazione della cittá inca arriva due mesi dopo la declinazione di Barranquilla, che avrebbe dovuto ospitare i Juegos Panamericanos ma ad inizio anno ha dato forfait. Lima era in corsa con Asunción per ospitare i giochi del 2027. 

La designazione di Lima é arrivata durante Asamblea General Extraordinaria de Panam Sports e dove hanno partecipato i 40 paesi membri. 

Un po’ di storia

Il Venezuela ha partecipato a tutte le edizioni dei Juegos Panamericanos organizzati fino ad oggi. La prima presenza risale a Buenos Aires 1951.

La miglior prestazione é stata nel 1983, quando i giochi furono disputati a Caracas e dove chiuse al quinto posto con 73 medaglie: 12 ori, 26 argenti e 35 bronzi.

Nel 2003, a Santo Domingo, il Venezuela vinse più medaglie d’oro e chiuse al sesto posto con 64 medaglie:  16 ori, 21 argenti e 37 bronzi. In quell’occasione la spedizione creola vinse l’oro nella pallavolo maschile, fu la seconda occasione in cui il Venezuela faceva risuonare il “Gloria al bravo pueblo” grazie ad uno sport di squadra. Il precedente risale al 1959, quando a Chicago il baseball portò a casa il metallo più prezioso.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento