Calcio venezuelano: Liga Futve festeggerà le donne in questo turno di campionato

CARACAS. – L’8 marzo é il giorno che si celebra la festa della donna. Questa data é stata istituita non solo contro le violenza e le discriminazioni, ma anche per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche. La ricorrenza rimanda a un episodio drammatico: un incendio in una fabbrica a New York in cui molte donne persero la vita. Questo fine settimana, in Venezuela, il “gentil sesso” verrá omaggiato durante la settima giornata della Liga Futve.

La notizia di questa speciale celebrazione del massimo ente calcistico é stata svelata durante la trasmissione del programma “MoDo Futve”. I festeggiamenti per le donne sono iniziati durante il programma dove vengono analizzate le principali giocate della giornata precedente. In quest’occasione a condurre la trasmissione c’erano le colleghe Maria Alexandra Bastidas, Marie Ferro, Maria Fernanda Lucena, Flojangi Morales e l’italo-venezuelana Maria Cristina Santoro. Un piccolo omaggio c’era stato anche domenica  nella sfida vinta 1 – 2 dal Metropolitanos sul Deportivo La Guaira alla trasmissione sono intervenute le colleghe “Mafer” Lucena e Mariangel Ferrebú.

Questa non é la prima volta per questo tipo di iniziative, nella stagione 2023 – 2024 della Liga Venezolana de Béisbol Profesional (LVBP) c’é stata anche la trasmissione di una sfida tutta al femminile. 

Questo turno di campionato inizierá venerdí con le sfide: Inter de Barinas – Portuguesa (alle 16:00, stadio Agustín Tovar), Angostura – Deportivo Táchira (alle 19:00, stadio Ricardo Tulio Maya) e UCV – Deportivo La Guaira (alle 19:00, stadio Olímpico).

Proseguirá sabato con tre incontri: Metropolitanos – Estudiantes de Mérida (alle 15:00, stadio Olímpico), Carabobo – Zamora (alle 17:45, stadio Misael Delgado) e Academia Puerto Cabello – Caracas (alle 19:00, stadio La Bombonerita).

Il posticipo della settima giornata metterá a confronto Monagas – Rayo Zuliano (alle 17:00, stadio Monumental).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento