Papa Francesco: “La Chiesa ha bisogno delle donne”

Papa Francesco benedice i fedeli nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi
Papa Francesco

MADRID – Il Papa continua ad essere raffreddato. E il suo malessere è tale da non permettergli di leggere il discorso. A farlo è stato un monsignore.

“Proprio in epoche nelle quali le donne erano maggiormente escluse dalla vita sociale ed ecclesiale, lo Spirito Santo ha suscitato sante il cui fascino ha provocato nuovi dinamismi spirituali e importanti riforme nella Chiesa – ha letto il monsignore sostituendo il Papa visibilmente affaticato -. Non solo, mi preme anche ricordare tante donne sconosciute o dimenticate le quali, ciascuna a modo suo, hanno sostenuto e trasformato famiglie e comunità con la forza della loro testimonianza. E la Chiesa ha bisogno di questo, perché la Chiesa è donna: figlia, sposa e madre, e chi più della donna può rivelarne il volto? Aiutiamoci, senza forzature e senza strappi, ma con accurato discernimento, docili alla voce dello Spirito e fedeli nella comunione, a individuare vie adeguate perché la grandezza e il ruolo delle donne siano maggiormente valorizzati nel Popolo di Dio”.

Il monsignore sempre leggendo il testo che gli era stato consegnato dal Papa,  ha aggiunto:

“Nel mondo, dove le donne soffrono ancora tante violenze, disparità, ingiustizie e maltrattamenti e ciò è scandaloso, ancor più per chi professa la fede nel Dio ‘nato da donna’ c’è una forma grave di discriminazione, che è proprio legata alla formazione della donna”.

Il Papa, anche l’altra mattina, per l’udienza generale aveva sottolineato:

“Carissimi fratelli e sorelle, la catechesi di oggi la leggerà un mio aiutante perchè ancora sono raffreddato e ancora non posso leggere bene, grazie”.

Redazione Madrid (con informazioni di Askanews)

 

Lascia un commento