Calcio venezuelano: pari nel “Clásico del Futve”, Caracas-Táchira finisce 0 – 0

CARACAS. – Finisce in paritá senza reti Caracas – Deportivo Táchira. Sugli spalti lo spettacolo non é mancato dal primo, anzi dall’esecuzione del “Gloria al bravo pueblo”, fino all’ultimo minuto di gioco. Non é stata una partita spettacolare quella dell’Olímpico della UCV, ma le due squadra hanno dimostrato intensità, agonismo, anche qualche emozione, ma bel gioco poco davvero.

Il “Clásico del Futve” non ha mantenuto le promesse e ha sfornato uno 0 – 0 che forse accontenta le due squadre ma che serve a poco. I “Rojos del Ávila” falliscono l’assalto al primo posto, dopo i pareggi di Carabobo (1-1 in casa dei Metropolitanos) e UCV (2 – 2 con lo Zamora). Il “Carrusel Aurinegro” scivola al secondo posto a – 2 dal Puerto Cabello. 

Lo 0 – 0 di questo turno di campionato tra Caracas e Táchira é il 50º nella storia tra queste due squadre, il settimo di fila. La sala VAR é intervenuta in diverse occasioni per cartellini gialli, possibili calci di rigore ed un gol annullato ai capitolini. 

La 5ta giornata era iniziara con il pari 1 – 1 tra Metropolitanos e Carabobo nello stadio Olímpico. I “Granates” si erano portati in vantaggio con Miguel Ángel Pernía (59’), i padroni di casa hanno pareggiato i conti con Marco Bustillo (78’). 

Gara pirotecnica quella del Monumental di Maturín: vittoria (3 – 2) all’ultimo respiro del Monagas sull’Estudiantes de Mérida. I “Guerreros del Guarapiche” hanno sbloccato il risultato grazie al rigore trasformato da Fernando Basante (39’), gli “Académicos” hanno ristabilito la paritá con Néstor Canelón (42’). Nella ripresa, gli “Orientales” si riportano in vantaggio con Tomás Rodríguez su calcio di rigore (58’), al 69esimo José Rivas segna il 2 – 2. Al 90+1’, Rodríguez segna il suo secondo gol della giornata e regala i tre punti al Monagas. 

Nel posticipo della 5ª giornata, il Puerto Cabello s’impone per 3 – 1 sul Rayo Zuliano grazie alle reti di Luifer Hernández (2’ e 79’) e Richard Celis (66’). Il momentáneo 1 – 1 dei “Maracuchos” porta la firma di Hermes Rodríguez (44’). 

Hanno completato la giornata: UCV – Zamora 2-2, Angostura-Portuguesa 0-0 e Inter de Barinas – La Guaira 1-2.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento