Calcio venezuelano: l’italo-venezuelano La Mantia giocherà con il Caracas

CARACAS. – Il Caracas si rinforza con l’innesto dell’italo-venezuelano Francisco La Mantia (27 anni). L’arrivo del difensore nato a Mérida il 24 febbraio 1996 é stato annunciato dal club capitolino con un comunicato stampa. Il campione di origine italiana sará l’incaricato di ricoprire lo spazio lasciato libero da Diego Luna che si é trasferito al campionato russo. 

“Sono felice per quest’occasione di giocare con la squadra piú titolata del paese. Ho avuto quest’opportunitá grazie alla necessitá di un centrale e quando mi hanno telefonato non ci ho pensato due volte” – spiega il difensore italo-venezuelano, aggiungendo –  “Ho preso subito la decisione perché so che é una societá seria ed ha un progetto ambizioso”.

La Mantía ha esordito nella Liga Futve con la maglia dell’Estudiantes de Mérida poi ha proseguito con le esperienze all’Aragua, Deportivo Anzoátegui e Deportivo La Guaira. Con i “Naranjas” ha vinto lo scudetto nella stagione 2020. All’estero ha difeso le maglie di Las Palmas (in Spagna) e  FK Riteriai (in Lituania). Nel paese baltico ha disputato 2950 minuti in 36 gare dove ha anche segnato un gol. 

“Mi ha aiutato a crescere, ad ampliare il mio bagaglio sportivo e vedere il calcio in un’altro modo. Li il calcio é molto físico. Sono esperienze da cui tiri fuori sempre cose positive” racconta La Mantía parlando della sua permanenza in Lituania.

Questo campione prima di fare il salto tra i professionisti ha dato i suoi primi calci ad un pallone nel Centro Social Italo Venezolano di Mérida. Le sue radici italiane provengono da Bagheria, in provincia di Palermo. Nel comunicato stampa parla del suo arrivo al Caracas..  

“So cosa vuol dire giocare in questo club. Le esigenze sono alte. Tra i primi obiettivi della squadra c’é quello di vincere lo scudetto e questo ti permette partecipare alla fase a gironi della prossima Coppa Libertadores. C’é anche la responsabilitá di dare il massimo in tutti i tornei dove partecipiamo in Venezuela e all’estero”. 

Casualitá del destino l’esordio di Francisco La Mantía con la maglia del Caracas potrebbe avvenire questo fine settimana a Mérida, la sua terra natía e contro la squadra che lo ha lanciato tra i professionisti.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento