Parigi 2024: l’amazzone italo-venezuelana Patricia Ferrando si qualifica per i Giochi Olimpici

CARACAS. – Oggi sono arrivate ottime notizie per lo sport venezuelano: l’amazzone italo-venezuelana Patricia Ferrando si é qualificata per i Giochi Olimpici Parigi 2024. Con lei, nello stesso sport ci sarà anche Luis Fernando Larrazábal.

La Ferrando entrerà negli almanacchi come la prima venezuelana che partecipa  nella modalità “dressage” (anche noto come addestramento) in un evento a cinque cerchi.  

Stando a quanto é descritto dagli esperti in materia, la modalitá “addestramento” puó essere paragonabile a una danza del cavallo ed è la forma più avanzata di addestramento equino. In questo evento con giudici che assegnano voti, la coppia formata dall’equino e dal cavaliere esegue movimenti artistici a ritmo di musica.

La suspense che questo evento suscita è mozzafiato come il luogo che lo ospiterà durante i prossimi Giochi Olimpici: la Reggia di Versailles.

Il rappresentante maschile del Venezuela nell’equitazione sará Luis Fernando Larrazábal che parteciperá nella modalitá “salto con ostacoli”. Prima di Larrazábal avevano rappresentato la “Piccola Venezia” in questa disciplina Pablo Barrios e Emmanuel Andrade, che lo avevano fatto a Rio 2016.
Il salto a ostacoli è un evento particolarmente spettacolare perché richiede abilità fisica e tecnica eccellente per completare il percorso nel tempo previsto senza abbattere gli ostacoli..

Prima della Ferrando e Larrazábal, avevamo timbrato il biglietto verso Parigi 2024: Yulimar Rojas (che dienferá l’oro vinto a Tokyo 2020 nel salto triplo), Alfonso Mestre (nuoto), Douglas Gómez (tiro), Leonel Martínez (tiro) e Omaylin Alcalá (pugilato)

I giochi olimpici si disputeranno quest’anno nella denominata “Cittá della luce” tra il 26 luglio e 11 agosto. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento