Coppa Libertadores: Portuguesa e Academia Puerto Cabello ospiteranno Palestino e Nacional

CARACAS. –  Questa settimana torna in campo la Coppa Libertadores con le gare della Fase 2 e dove la Liga Futve sará presente con Portuguesa (che ospiterá i cileni del Palestino) ed Academia Puerto Cabello (che se la vedrá con il Nacional).

Oggi, alle 18:00 (ora di Caracas), nello stadio Brigido Iriarte il “Penta” ospiterá il Palestino. Contro gli “Árabes” il Portuguesa vuole ottenere la sua prima vittoria in Coppa Libertadores dopo quasi 40 anni, l’ultima risale all’8 aprile 1984 quando s’impose per 1-2 in casa dei peruviani del Melgar. Nella massima serie del calcio venezuelano, i rossoneri di Acarigua non hanno iniziato nel migliore dei modi con una vittoria (0-1 in casa del Caracas) e due sconfitte (0-1 con l’Academia Puerto Cabello e 3-1 con il Rayo Zuliano).

Dal canto suo, il Palestino disputerá stasera la sua prima gara in questa stagione 2024. 

L’unico precedente, in Coppa Libertadores, tra Portuguesa e Palestino risale alla stagione 1979, quando gli “Árabes” si aggiudicarono la vittoria in entrambi i casi: 6-0 in terra cilena e 0-2 in Venezuela. L’ultima volta che il Palestino ha visitato il Venezuela é stato il 25 febbraio 2023, quando afrontó nello stadio Metropolitano di Mérida l’Estudiantes: vittoria 1-5, nella 4ª giornata della Coppa Sudamericana. 

Lo stadio Brigido Iriarte ha ospitato in un’altra occasione il Palestino: nel 2017 nella prima fase della Coppa Sudamericana: 1-1 con l’Atletico Venezuela. Mentre l’ultima volta che il Portuguesa ha disputato una gara di Coppa Libertadores su questo campo é stato nel 1979: 1-1 con il Deportivo Galicia. 

L’altra formazione venezuelana che sará impegnata nella Fase 2 della Coppa Libertadores sará l’Academia Puerto Cabello che ospiterá, domani alle 18:00 nello stadio Misael Delgado di Valencia, il Nacional di Montevideo. I “Porteños” vengono dalla fase 1 dove hanno eliminato ai calci di rigore i charrúas del Defensor Sporting.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento