Liga Futve: l’UCV non è una favola, ma una realtà del calcio venezuelano

CARACAS. – In molti la chiamano favola. In realtá le favole sono un po’ piú casuali, improvvise, per certi casi insperate. Quella dell’UCV primo in classifica dopo tre giornate della Liga Futve preferiamo non chiamarla favola, perché é la logica conseguenza di un lavoro assiduo della società “ucevista” che ha messo in atto giá da diverso tempo.

Dopo le prime giornate la squadra allenata da Daniel Sasso ha ottenuto 7 punti frutto di due vittorie (3 – 0 contro il Metropolitanos e 0 – 1 contro l’Inter di Barinas) ed un pareggio (0 – 0 in casa dell’Angostura). 

In questa terza giornata, la vittima dell’UCV é stato il ribattezzato Inter de Barinas (fino a pochi giorni fa Hermanos Colenáres) battuto per 0-1 sul campo neutro del Metropolitano di Mérida grazie ad un gol di Tomás Blanco (76’).

Nello stadio Pueblo Nuevo di San Cristóbal vittoria 2 – 1 del Deportivo Táchira sul Rayo Zuliano. Per i “Gialloneri” sono andati a segno Oliver Benitez (23’) e Maurice Cova su calcio rigore (72’). Cova é passato da eroe a traditore, all’81esimo ha visto sventolarsi il cartellino rosso. Il momentaneo 1 – 1 dei “maracuchos” é stato griffato da Heiderber Ramírez (36’).

In questa terza giornata della Liga Futve vince anche l’Academia Puerto Cabello: 2 – 1 sull’Estudiantes de Mérida. Per i “porteños” hanno lasciato il segno Michael Covea (13’) e Rubén Rojas (79’), mentre Elías Alderete (67’) ha segnato il momentáneo 1-1.

Il Portuguesa con un gol di Richard Blanco all’88esimo supera 0-1 al Caracas. Grazie a questo, l’ex Deportivo Italia ha festeggiato il suo 200º gol nella massima serie del calcio venezuelano.

Hanno completato la terza giornata della Liga Futve: Angostura – Deportivo La Guaira 1 – 1, Metropolitanos – Zamora 3 – 1 e Monagas – Carabobo 0 – 0.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento