Calcio venezuelano, Richard Blanco, è nella storia: 200 gol nella Liga Futve

CARACAS. – Il bomber Richard Blanco é nella storia della nostra Liga Futve. Con il gol firmato all’88esimo nella sfida vinta 0 – 1 dal Portuguesa contro il Caracas nello stadio Olímpico, “El Avioncito” é salito a quota 200 reti nella massima serie del calcio venezuelano. É stata una rincorsa sofferta, un traguardo che sembrava non volesse arrivare finalmente il 16 febbraio alle falde dell’Ávila é arrivato il 200º grido sacro. 

Nella speciale graduatoria dei goleador storici della Liga Futve ci sono soltanto l’italo-venezuelano Rafael Castellín con 205 e Juan García con 271.

“Ringrazio Dio per questo momento e per tutto il resto” – ha dichiarato Blanco al termine della gara dell’Olímpico, aggiungendo – “Mi piacciono le sfide difficili. A Guanare, contro l’Academia Puerto Cabello la palla si é stampata sul palo. Allora ho chiesto al mister di darmi l’opportunitá di entrare, ero certo che che avrei segnato”.

Nella massima serie venezuelana, Richard Blanco ha collezionato 449 presenze ed ha difeso le maglie di Carabobo, Estrella Roja, Deportivo Italia, Deportivo Petare, Mineros, Zamora, Academia Puerto Cabello e Portuguesa. 

“La cittá di Caracas é come casa mia, qui ho giocato la prima parte della mia carriera prima di fare il salto nel campionato cileno, per questo motivo penso che giocare qui mi fa bene” confessa il campione nato a Maiquetía il 21 gennaio 1982.

La formazione con cui ha intonato in piú occasioni il grido di gol é stata Mineros de Guayana con 126, va segnalato che con i neroazzuri di Puerto Ordaz ha disputato 11 stagioni in tre cicli.

“Spero che tutte le persone che mi hanno aiutato in questo periodo di tempo siano fieri di me per quello che ho fatto, dedico a loro questo record, con tutto il cuore. Dalla prossima settimana andremo a caccia del 201º gol”.

Nel mirino dell’Avioncito c’é l’italo-venezuelano Rafael Castellín, fermo a quota 205. La caccia all’Huracán inizierá la prossima settimana quando il suo Portuguesa affronterá il Deportivo Táchira. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento