Coppa Davis 2024, decise le 15 nazioni che sfideranno l’Italia. Djokovic non ci sarà, tante sorprese

Tennis, Sinner alza la coppa di Campioni del Mondo dopo aver battuto l'Australia nella finale di Coppa Davis a Malaga. (ANSA)

MADRID. – Dopo l’ultimo weekend, che è stato dedicato al turno di qualificazione, sono ora ufficiali le 16 squadre che parteciperanno alla fase a gironi della Coppa Davis 2024. Edizione alla quale l’Italia parteciperà di diritto, grazie allo storico trionfo dello scorso novembre nelle Finals di Malaga.

Coppa Davis 2024, già fuori la Serbia di Djokovic e la Croazia

Tra le formazioni possibili avversarie dell’Italia (in attesa del sorteggio dei gironi), non mancano le sorprese, con Belgio e Slovacchia che hanno eliminato Croazia e Serbia. Fa scalpore soprattutto l’eliminazione di Djokovic e compagni (assente tuttavia nei match contro gli slovacchi ma che avrebbe di certo giocato in caso di qualificazione alla fase finale), travolti nelle qualificazioni dalla Slovacchia con un umiliante 4-0 sulla terra indoor di Kraljevo.

Ma l’assenza della forte Serbia non è l’unica sorpresa: nella prossima Davis non ci sarà neppure la Croazia, regolata 3-1 dal Belgio sul cemento indoor di Varazdin. Un indubbio vantaggio per la nazionale italiana, che non avrà così sul proprio cammino due avversarie che sarebbero state molto temibili.

Coppa Davis 2024, ecco tutte le avversarie dell’Italia

Raggiungono così l’Italia campione in carica, l’Australia finalista dell’edizione 2023, la Spagna che ha ottenuto una wild card in quanto nazione sede delle Finals a Malaga e la Gran Bretagna, invitata con una seconda wild card. Il quadro completo delle qualificate alla Coppa Davis 2024 prevede Stati Uniti, Slovacchia, Germania, Finlandia, Canada, Olanda, Repubblica Ceca, Francia, Brasile, Belgio, Argentina, Cile, Australia, Gran Bretagna e Spagna.

A settembre il via alla fase a gironi, con le Finals tra le migliori 8 che si disputeranno ancora una volta a Malaga, come accaduto lo scorso anno in occasione del trionfo azzurro. L’Italia, testa di serie numero 1 ai sorteggi, così come l’Australia 2° e ultima finalista, sono già sicure di venire inserite nella prima delle quattro fasce in cui verranno suddivise le 16 squadre che prenderanno parte ai gironi della fase finale della Coppa Davis 2024. La speranza, dunque, è quella di affrontare nel girone tre squadre non proprio irresistibili.

Italia prima nel nuovo ranking di Coppa Davis

Intanto, altre importanti buone notizie arrivano per l’Italia dal nuovo ranking per nazioni di Coppa Davis, pubblicato dopo la conclusione delle qualificazioni alla fase finale dell’edizione 2024. Gli azzurri, capitanati da Filippo Volandri, confermano infatti il primo posto, seguite da Australia e Canada. Crolla invece la Spagna di Rafael Nadal e Carlos Alcaraz, che dal 4°posto precipita in 17°posizione.

Lascia un commento