Arriva in tv la serie su Cristóbal Balenciaga

ROMA. – Debutterà domani in esclusiva su Disney+ “Cristóbal Balenciaga”, la serie drama originale ispirata alla vita e all`eredità del creatore spagnolo di Guetaria, uno degli stilisti più iconici di tutti i tempi.

Nella serie, creata da Lourdes Iglesias e dai 12 volte vincitori del premio Goya Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga (La trincea infinita), l`attore Alberto San Juan interpreta Cristóbal Balenciaga, un uomo enigmatico e di straordinario talento che sfidò le convenzioni sociali dell`epoca e rivoluzionò il mondo della moda.

“Cristóbal Balenciaga” inizia quando lo stilista presenta la sua prima collezione di Haute Couture parigina nel 1937. Si è lasciato alle spalle una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian vestendo l`élite e l`aristocrazia spagnola. Tuttavia, i modelli che avevano fatto tendenza in Spagna non funzionano nell`impero della moda sofisticata di Parigi, dove Chanel, Dior e Givenchy sono il punto di riferimento dell`Haute Couture. Guidato dall`ossessione per il controllo in tutti gli aspetti della sua vita, Cristóbal Balenciaga definirà il suo stile e alla fine diventerà uno dei più importanti stilisti di tutti i tempi.

Cristóbal Balenciaga è interpretato da Alberto San Juan e da un cast internazionale di attori che danno vita a celebri personaggi del XX secolo che sono stati fondamentali nella vita del Maestro.

Tra questi, Belén Cuesta (Fabiola de Mora y Aragón); Josean Bengoetxea (l`uomo d`affari di San Sebastian, Nicolás Bizkarrondo); Cecilia Solaguren (sua moglie, Virgilia Mendizabal); Adam Quintero (Ramón Esparza, collaboratore dello stilista); Thomas Coumans (Wladzio D`Attainville, socio e partner commerciale di Cristóbal Balenciaga); Gemma Whelan (Prudence Glynn, giornalista del Times); Anouk Grinberg (Coco Chanel); Gabrielle Lazure (Carmel Snow, fashion director di Harper`s Bazaar); Patrice Thibaud (Christian Dior); Nine d`Urso (la modella Colette); Anna-Victoire Olivier (l`attrice Audrey Hepburn).

(Lua /askanews)

Lascia un commento