Calcio venezuelano: slitta il fischio d’inizio della stagione 2024 della Liga Futve

CARACAS. – Fulmine a ciel sereno per quelli che attendevano il calcio d’inizio della stagione 2024 della Liga Futve. A poche ore della prima giornata l’ente calcistico ha annunciato che la prima giornata della Primera División non partirá il 19 gennaio, ma il 5 febbraio. 

La notizia era iniziata a circolare sui diversi media sportivi nelle prime ore della giornata, ma poi é arrivata la conferma dalla Liga Futve con un post sui social. 

La prima giornata della Liga Futve aveva in programma: Rayo Zuliano – Portuguesa, Metropolitanos – Monagas, UCV – Angostura, Deportivo Táchira – Estudiantes, Academia Puerto Cabello – Carabobo, Hermanos Colmenarez – Zamora, Caracas – Deportivo La Guaira. In questo turno di campionato riposava l’Ureña.

Uno dei principali motivi dello slittamento é la contemporanea organizzazione “Preolímpico”, che per la prima volta nella storia si disputerá in territorio venezuelano. Va ricordato che le sedi del torneo che assegnerá due tagliandi per Parigi 2024 saranno Caracas (stadio Brigido Iriarte, girone A), Valencia (stadio Misael Delgado, girone B) e Barquisimeto (stadio Metropolitano, fase finale).

Nel caso della capitale venezuelana, si suppone che alcuni allenamenti si svologeranno sul campo dello stadio Olímpico. Mentre a Valencia, oltre alle gare ci saranno sessioni di allenamenti delle nazionali impegnate nel girone B. 

Il nuovo inizio della Liga Futve coinciderá con la prima giornata della fase finale del Preolimpico. Ma queste gare si disputeranno nello stadio Metropolitano di Cabudare, sede che al momento non ha una formazione nella massima serie del calcio venezuelano. 

(di Fioravante De Simone // redazione Caracas)

Lascia un commento