IIC-TelAviv, omaggio al Marco Bellocchio, un appuntamento per i cinefili

Il regista Marco Bellocchio

MADRID – Marco Bellocchio è tra i più noti registi italiani al mondo. Ha ottenuto nel corso della sua carriera cinematografica numerosi riconoscimenti internazionali di grande prestigio, tra cui nel 2021 la “Palma d’oro onoraria” al “Festival di Cannes” e nel 2011 il “Leone d’oro alla carriera” alla mostra internazionale cinematografica di Venezia.

Il regista con gli interpreti di “Rapito”

L’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, in collaborazione con Cinecittà, Cinema Italia e le cineteche israeliane, ha organizzato un omaggio al regista in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche israeliane di “Rapito”, il suo ultimo film.

“Rapito” narra una storia reale: il sequestro di un bimbo ebreo da parte della chiesa cattolica nell’Italia del secolo XIX. Il bambino era stato battezzato in gran segreto da una devota giovane domestica. Marco Bellocchio ha trasformato una trama semplice, anche se tragica, in un dramma lacerante sul potere e sull’ingiustizia.

Oltre al “Rapito” saranno presentate altre opere del regista. Tra queste, “I pugni in tasca”, “Il traditore”, “Fai bei sogni”, “Buongiorno notte”.

Per maggiori informazioni: iictelaviv.esteri.it

Redazione Madrid

Lascia un commento