Consolato Generale di Barcellona, funzionario itinerante a Murcia il 18 e 19 gennaio

Un dito si appoggia sull'apparecchiatura per raccogliere le impronte digitali e un passaporto italiano
Impronte digitali per il passaporto biometrico

BARCELLONA – Il Consolato Generale di Barcellona, in collaborazione con il Comites e con il corrispondente consolare di Murcia, ha organizzato due giornate dedicate alla ricezione del pubblico per la captazione dei dati biometrici indispensabili per le pratiche di passaporto.

Il 18 gennaio un funzionario itinerante del Consolato Generale di Barcellona si recherà a Murcia dove resterà fino al giorno seguente, per acquisire le richieste di passaporto, un massimo di 100 appuntamenti, da parte dei cittadini regolarmente iscritti all’Aire residenti nella regione di Murcia e nella Comarca de la Vega Baja de Segura. Il funzionario sarà munito dell’apposita tecnologia per la captazione dei dati biometrici.

“L’iniziativa, che segue quella del settembre scorso a Castellón de la Plana, si inserisce nel processo di costante miglioramento intrapreso ormai da tempo dal Consolato Generale per offrire una gamma sempre più ampia di servizi ai nostri concittadini, in particolare a quelli che risiedono lontano da Barcellona – sottolinea il Console Generale Emanuele Manzitti nella nota informativa pubblicata sul portale del Consolato Generale di Barcellona -. La scelta di portare questo servizio a Murcia è stata fatta in stretta collaborazione con il Comites, che desidero ringraziare, sulla base di una analisi delle esigenze e aspettative della comunità”.

Sempre sul portale del Consolato,  il Console Generale Manzitti, allo scopo di agevolare “le procedure per la presentazione della domanda e la captazione dei dati biometrici”, sollecita i connazionali a manifestare il loro interesse a partecipare all’iniziativa, “inviando una mail entro e non oltre le ore 17:00 del 12 gennaio 2024 all’indirizzo ‘[email protected]’ specificando nell’oggetto ‘iniziativa funzionario itinerante Murcia’”

Nell’email, si legge nel portale del Consolato Generale di Barcellona,  dovranno essere indicati “nome, cognome, data e luogo di nascita della persona per la quale si richiede l’emissione del nuovo passaporto allegando fotocopia del documento scaduto o prossimo a scadenza”.

Le richieste che perverranno oltre la data del 12 gennaio 2024 alle ore 17.00 non saranno prese in considerazione. Il Consolato Generale analizzerà le richieste che gli saranno pervenute e, nell’arco di due giorni lavorativi, confermerà o no, con una mail l’accettazione. Nel caso in cui la risposta sia positiva, il Consolato Generale comunicherà l’ora dell’appuntamento nei giorni giovedì 18 e venerdì 19 gennaio presso l’ufficio del corrispondente consolare, Giuseppe Leotta, (Carril de la Condesa 58, 1° planta 30010).
La tariffa consolare di 116 euro, una per ogni libretto, dovrà essere versata solo una volta ricevuta conferma dell’appuntamento, possibilmente almeno 48 ore prima dell’appuntamento stesso. Per ragioni organizzative, non saranno ricevuti i connazionali il cui appuntamento non dovesse essere stato confermato per mancanza dei requisiti.

Le richieste verranno trattate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità di 100 appuntamenti. In questo quadro, il Consolato Generale attribuirà priorità alle richieste provenienti da connazionali che non sono in possesso di altro documento di identità, che si trovino in situazione di comprovata e documentata urgenza o comunque in situazioni di vulnerabilità.

Redazione Madrid

Lascia un commento