Baseball: si alza il sipario del Round Robin della LVBP

CARACAS. – Con le sfide Tigres de Aragua – Leones del Caracas e Tiburones de La Guaira – Cardenales de Lara prende il via il Round Robin della Liga Venezolana de Béisbol Profesional (LVBP). Riposano i Bravos de Margarita. 

In questa fase del torneo, noto anche come “Todos contra todos” (tutti contro tutti), ogni squadra disputerá 16 gare (8 in casa e 8 in trasferta).

I Cardenales hanno chiuso la stagione regolare al primo posto con uno score di 33 vittorie e 23 sconfitte. Per affrontare al meglio questa fase del torneo si sono rinforzati con gli innesti del lanciatore Silvino Bracho (proveniente dalle Águilas del Zulia) e l’esterno Ángel Reyes (anche lui arrivato dallo Zulia). Il manager Henry Blanco avrá a disposizione lanciatori del calibro di Yunesky Maya, Darwinzon Hernández, José Adames e Keivius Sampson

La seconda forza della “pelota” venezuelana, i Leones del Caracas, che hanno chiuso la stagione regolare con uno score di 32 vittorie e 24 sconfitte andranno a caccia dei loro secondo scudetto consecutivo. I “melenudos” si sono rinforzati con il lanciatore Anthony Vizcaya (proveniente dai Navegantes del Magallanes) e l’esterno Balbino Fuenmayor (dai Caribes de Anoátegui). Il manager José Alguacil nei primi match del “todos contra todos” dovrá fare a meno di uno dei suoi perni non solo nell’attacco, ma anche a livello difensivo: l’intermezzo Orlando Arcia

I Bravos de Margarita hanno chiuso la prima fase del torneo con uno score di 30 vittorie e 25 ko. Gli “insulares”  avevano iniziato male la stagione, ma sono riusciti a riprendersi e chiudere al terzo posto della graduatoria finale. Il roster dei Bravos si é rinforzato con l’innesto del seconda base delle Águilas, Alí Castillo. Ma l’arma di questa squadra é il lanciatore Osmer Morales che ha vinto la tripla corona  (in cima alla classifica delle vittorie con 7, di quella dell’average con 2.26 e quella degli strikeout con 51). I Bravos andranno a caccia del loro primo scudetto. 

I Tiburones de La Guaira dall’arrivo del manager Oswaldo Guillén hanno dato una svolta al campionato riuscendo a chiudere al quarto posto con uno score di 30-26. I “Salados” affronteranno questa fase della stagione senza uno dei suoi pezzi da 90: Ronald Acuña, ma Guillen potrá contare con le prestazioni di Yasiel Puig. I Tiburones si sono rinforza con l’innesto del ricevitore Luis Torrens (via Magallanes). 

Infine i Tigres de Aragua si sono qualificati al round robin dopo aver battuto nello spareggio le Águilas. Nella stagione regolare i ragazzi allenati dallo statunitense Buddy Bailey hanno chiuso con 29 successi e 26 sconfitte. I “bengalíes” dopo un inizio sotto tono sono riusciti a scalare posizioni centrando il primo obiettivo quello di qualificarsi alla seconda fase. 

Per affrontare il “todos contra todos” si sono rinforzati con l’esterno José Pirela  e Jesús Sucre, entrambi provenienti dalle Águilas.  

La prima giornata del Round Robin è iniziata con le gare Tigres – Leones (stadio Monumental La Rinconada) e Tiburones – Cardenales (stadio Antonio Herrera Gutiérrez). 

(di Fioravante De Simone /  redazione Caracas)

Lascia un commento