Spagna, Carlos Cuerpo nuovo ministro dell’Economia; María Jesús Montero ascende a prima vicepresidente

MADRID – Carlos Cuerpo sarà il nuovo ministro dell’Economia. Il sostituto di Nadia Calviño, che dal primo gennaio presiederà la Banca Europea d’Investimenti, sarà un tecnico e non un politico. È stato lo stesso presidente del Governo, Pedro Sánchez, ad annunciarlo.

Il capo del Governo ha approfittato dell’occasione per procedere ad un “mini-rimpasto” con la promozione della ministra delle Finanze,  María Jesús Montero a prima vicepresidente; l’eliminazione della quarta vicepresidenza e il trasferimento delle competenze della Segreteria di Stato per la Funzione Pubblica al ministero della Trasformazione Digitale di cui è responsabile José Luis Escrivá.

Dopo l’annuncio ufficiale del presidente del Governo, Carlos Cuerpo, María Jesús Montero, José Luis Escrivá si sono recati al Palazzo della Zarzuela, residenza dei reali di Spagna, per il giuramento di rito in presenza di Felipe VI e Pedro Sánchez

Cuerpo, che prima di far parte del governo era Segretario Generale del Tesoro e della Finanza Internazionale, è un europeista convinto. È considerato un economista con una carriera esemplare come funzionario pubblico. In qualità di ministro dell’Economia  sarà chiamato a presiedere la Commissione Delegata del Governo per gli Affari Economici.

Formato presso l’Università pubblica di Extremadura, con un dottorato di ricerca in economia, Cuerpo, ha affermato il presidente Sánchez, è chiamato a dare “continuità e profondità all’eccezionale  lavoro svolto da Nadia Calviño”.

– Le nostre conquiste economiche, il rafforzamento dello stato sociale compatibile con le politiche di consolidamento fiscale – ha anche detto il presidente Sánchez -, non sarebbero state possibili senza l’intenso e brillante lavoro che María Jesús Montero sta svolgendo da quando è entrata a far parte del governo.

Riferendosi a Nadia Calviño, il presidente del Governo ha commentato che la Bei, dopo 65 anni di storia, sarà presieduta da una donna e, per giunta, “femminista convinta”. E ha aggiunto che si tratta di una nomina di “rilevanza enorme” poiché contribuisce “a rafforzare la presenza e l’influenza spagnola in seno al progetto europeo”.

Redazione Madrid

Lascia un commento