Illycaffè: 90 anni di eccellenza nel mondo del caffè

Un momento del taglio della torta ai 90 anni azienda ILLY. TRIESTE, 20 Dicembre 2023. ANSA/MAURO ZOCCHI

MADRID. – Nel cuore di Trieste, tra le brume dell’Adriatico e le strade tortuose che raccontano la storia di una famiglia appassionata di caffè, l’azienda Illycaffè celebra 90 anni di eccellenza. Fondata nel 1933 da Francesco Illy con il sogno di portare il miglior caffè nel mondo, l’azienda è cresciuta e prosperata, diventando un’icona internazionale del gusto e della qualità.

Il presidente Andrea Illy, erede di questa lunga tradizione, ha festeggiato questo traguardo significativo nel quartier generale di Trieste, il luogo dove tutto ha avuto inizio. “Sembra facile a dirsi, ma c’è ancora qualcosa da fare. E da allora abbiamo seguito questo sogno”, ha dichiarato Illy, sottolineando il continuo impegno dell’azienda nel perseguire l’eccellenza nel mondo del caffè.

Trieste è il luogo in cui “affondano le radici” dell’azienda, come afferma Andrea Illy. Qui, direttamente o indirettamente, lavorano oggi 800 persone, ciascuna portatrice di una passione per il caffè che si trasmette in ogni chicco. Trieste è anche il punto di partenza per il caffè Illy, che viaggia verso oltre 140 Paesi nei 5 Continenti, portando con sé l’aroma inconfondibile e il savoir-faire di una tradizione familiare che dura da nove decenni.

Nonostante i festeggiamenti, Andrea Illy ha sottolineato le sfide che l’azienda affronta, in particolare in relazione al cambiamento climatico. Ha definito il clima una minaccia esistenziale e ha sottolineato la necessità di adottare pratiche sostenibili. In questo contesto, Illy ha annunciato un impegno rinnovato verso l’agricoltura rigenerativa, indicando il futuro dell’azienda come strettamente legato a pratiche agricole che rispettino l’ambiente.

L’amministratrice delegata, Cristina Scocchia, ha ribadito l’importanza di mantenere l’azienda all’avanguardia, sperimentando nuovi modelli di coltivazione e produzione. La ricerca della perfezione e dell’innovazione è ciò che ha reso Illycaffè un marchio di riferimento nel mondo del caffè.

Nel tempo, è stato evidenziato durante la giornata di celebrazioni, l’azienda ha continuato a innovare e a espandersi. Un altro passaggio definito “epocale” da Illy, è avvenuto “quando a partire dal 1991 abbiamo iniziato ad approvvigionarci direttamente alla fonte. A lavorare mano nella mano con gli agricoltori di ben nove paesi, insegando loro, con l’università del caffè, come migliorar le pratiche agronomiche. E così oggi la Illycaffè compra il 100% direttamente dalle mani del produttore”.

Con il suo impegno verso l’agricoltura rigenerativa e la costante ricerca di eccellenza, Illycaffè continua a sognare di offrire al mondo il miglior caffè, affrontando le sfide con la stessa determinazione che ha guidato l’azienda per nove decenni.

Lascia un commento