Baseball: la “pelota” venezuelana piange la scomparsa di Víctor Davalillo

CARACAS. – La “pelota” venezuelana piange la scomparsa di uno dei suoi campioni: é venuto a mancare Víctor Davalillo (84 anni). Stando alle notizie pubblicate sui diversi siti, il “pelotero” nato a Cabimas (stato Zulia) il 31 luglio 1939 era stato operato di emergenza poco giorni fa e le sue condizioni si sono aggravate. 

“Vitico”, com’era chiamato dagli amanti dello sport dei diamanti, é ricordato per aver disputato 30 stagioni nella Liga Venezolana de Beisbol Profesional (LVBP) dove ha difeso le maglie di Leones del Caracas e Tigres de Aragua. Nella LVBP ha messo a segno numeri da capogiro: una media battuta di 325, 1505 hits, 197 doppie, 34 fuoricampo, 483 compagni mandati a punti e 138 basi rubate, 

Nel 1963 fece il suo esordio in Major League Baseball (MLB) con i Cleveland Indians, diventando l’ottavo venezuelano ad esordire nel baseball a stelle e strisce. L’esterno da subito dimostrò le sue abilitá tanto a livello offensivo come in quello difensivo. 

Tempo fa in un’intervista parlava della sua esperienza in “Major”: “É stata una cosa grandissima per me, io ho sempre pensato che sarei arrivato in MLB e ci sono arrivato. Appena sono arrivato lí, ho detto: da qui non mi toglie nessuno. E sono rimasto 16 anni in Grandes Ligas”.

Nel baseball a stelle e strisce ha giocato  con Cleveland, California Angels, Pittsburg Pirates, Oakland Athletics e Los Angeles Dodgers. 

In Major League Baseball Víctor Davalillo ha disputato 17 stagioni, ha avuto una media battuta di 279 in 1458 gare disputate. Il campione di Cabimas ha messo a segno 1122 hits, 160 doppie, 37 triple, 36 fuoricampo, 509 punti messi a segno, 329 compagni mandati a home e 125 basi rubate.

La sua eredità per la pelota venezuelana é tale che lo stadio della cittá di Cabimas porta il suo nome. Questo recinto sportivo in passato tra il 1991 e 1994 ha ospitato gare della LVBP grazie ai Petroleros de Cabimas e nella stagione 1993 – 1994 é stato la sede del “Juegos de las Estrellas” (vinto 4-0 dai Criollos sugli Importados) e del “Derby de Jonrones” (vinto da Luis Raven che allora giocava con i Navegantes del Magallanes).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento