L’Università di Bologna celebra 25 anni di eccellenza in Argentina

Un Gruppo di emigrati italiani sfilano nella Festa dell'Inmigrazione a Buenos Aires. Archivio.

CARACAS. – Oggi è una giornata speciale per l’Università di Bologna, che celebra con orgoglio il suo venticinquesimo anniversario di presenza in Argentina. Due eventi distinti sono programmati a Buenos Aires, coinvolgendo una vasta partecipazione di ospiti, sia locali che a distanza, in un’iniziativa che riflette il legame sempre più forte tra le istituzioni accademiche dei due paesi.

Il Rettore Giovanni Molari, che guida con passione l’Università di Bologna, darà il via ai festeggiamenti aprendo il primo evento alle ore 14, ora italiana, attraverso una diretta streaming che raggiungerà gli spettatori in Argentina alle ore 10 del mattino. Questo momento sarà un’occasione per riflettere sui successi passati, ma soprattutto per proiettare lo sguardo verso il futuro e le nuove sfide che attendono la comunità accademica italo-argentina.

Tra i partecipanti, spicca la figura del professor Rafael Lozano, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fundación Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in Argentina. Il Presidente Adelmo Gabbi, rappresentante della Borsa di Buenos Aires, porterà il suo punto di vista sul valore economico e sociale della collaborazione tra le istituzioni accademiche e il mondo degli affari.

Fabrizio Lucentini, Ambasciatore d’Italia in Argentina, chiuderà il cerchio degli interventi, offrendo una prospettiva diplomatica sull’importanza delle relazioni culturali e accademiche tra i due paesi. La presenza dell’Ambasciatore è un segno tangibile dell’interesse e dell’appoggio ufficiale che l’Italia attribuisce a questa collaborazione a livello educativo.

In conclusione, la celebrazione di questi 25 anni rappresenta non solo un traguardo per l’Università di Bologna ma anche un momento di festa e riflessione per tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa partnership un successo duraturo. L’Università di Bologna in Argentina si conferma così come un ponte solido tra due mondi, unendo culture, idee e aspirazioni nel cammino comune della conoscenza e della crescita accademica.

La Sede Argentina dell’Università di Bolognaè stata istituita nel 1998 a Buenos Aires, a seguito della firma del Trattato di Cooperazione Culturale tra Argentina e Italia firmato il 6 aprile dal Presidente della Repubblica Argentina, Carlos S. Menem e il Primo Ministro italiano, Romano Prodi, insieme all’ambasciatore Giovanni Iannuzzi.

L’inaugurazione ufficiale della Sede avvenne in presenza di Umberto Eco e nello stesso anno fu inaugurato il Master in Relazioni Internazionali Europa – America Latina, che giunge oggi alla sua 25° edizione.

Lascia un commento