Amarcord: cinque anni fa perdevano la vita i “peloteros” Luis Valbuena e José Castillo

CARACAS. – Cinque anni fa i tifosi della “pelota” venezuelana si svegliavano con la triste notizia della tragica scomparsa dei giocatori  Luis Valbuena (33 anni) e José “el hacha” Castillo (36 anni) in un incidente d’auto. Entrambi giocavano con i Cardenales de Lara. 

I “peloteros” persero la vita mentre rientravano in auto alla cittá di Barquisimeto dopo aver disputato l’incontro perso (4 – 5) contro i Leones del Caracas nello stadio Universitario della UCV. Nell’impatto era rimasto ferito anche Carlos Rivero.

Nella sua ultima gara disputata, “El hacha” aveva messo a segno tre hit in quattro apparizioni sul diamante. Mentre Castillo aveva messo a segno un fuoricampo e mandato a punti tre compagni. Dal canto suo, Valbuena aveva avuto una prestazione di 4 – 1.

L’incidente stradale in cui entrambi hanno perso la vita, avvenne verso l’una del mattino del 7 dicembre 2018 nel settore La Morita, nell’autostrada tra Yaracuy e Barquisimeto. Stando ai rapporti apparsi sui diversi media la vettura si ribaltò dopo aver tentato di schivare delle pietre che dei malviventi avevano messo sulla strada per derubare i passeggeri.

Nella stagione 2018 della Liga Venezolana de Baseball Profesional i due giocatori erano perni fissi del roster dei Cardenales de Lara. Valbuena aveva uno score di 7 home run, 11 doppi e 22 compagni portati a punti. Mentre Castillo, aveva una media battuta di 265 ed aveva mandato a punti a 22 compagni.

Un anno dopo la scomparsa di questi due campioni, i “pájaros rojos” hanno ritirato i numeri di maglia di Valbuena (1) e Castillo (23). La ceremonia si svolse sul diamante dello stadio Antonio Herrera Gutiérrez della città di Barquisimeto. 

In rappresentanza dei giocatori c’erano Dubraska de Castillo (moglie di José) insieme ad i suoi figli, e Mayela de Valbuena (moglie di Luis) che era accompagnata da suo figlio.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento