Giovedì il vertice Europa-Cina, Pechino: “Partner, non rivali”

Europa e Cina: forum per saldare un'alleanza
Europa e Cina: forum per saldare un'alleanza

MADRID. – L’appuntamento è giovedì a Pechino per il prossimo vertice Europa-Cina, il 24 esimo: la conferma arriva dal ministero degli Esteri cinese. Questioni economiche strategiche e globali di interesse comune saranno al centro del vertice. “La Cina e l’Europa sono partner, non rivali: i nostri interessi comuni superano di gran lunga le nostre differenze” sono le parole del portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin.

Sempre secondo quanto rende noto il portavoce, il leader cinese Xi Jinping incontrerà il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Esploreremo i modi per risolvere i problemi attraverso il dialogo e la consultazione”, ha inoltre sottolineato Wang Wenbin, asssicurando che Europa e Cina “coopereranno per affrontare le sfide globali, per dare un nuovo slancio al mondo e per aumentare la stabilità nell’attuale situazione internazionale”.

Le relazioni Cina-Bielorussia

Intanto, Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Xi – riferisce l’agenzia di stampa Xinhua – ha sottolineato il raggiungimento di un importante consenso sulla promozione dello sviluppo ad alto livello delle relazioni Cina-Bielorussia durante la visita di stato di Lukashenko in Cina, all’inizio di quest’anno. Da allora i due paesi hanno rafforzato la fiducia politica reciproca e il coordinamento internazionale.

La Cina vede sempre le sue relazioni con la Bielorussia da una prospettiva strategica e a lungo termine, sostiene fermamente la Bielorussia nel perseguire un percorso di sviluppo adatto alle sue condizioni nazionali e si oppone alle interferenze esterne negli affari interni della Bielorussia, è stata inoltre la posizione espressa dal leader cinese. “La Cina è disposta a continuare a rafforzare il coordinamento strategico con la Bielorussia, a sostenersi fermamente a vicenda, a promuovere la cooperazione pratica e ad approfondire le relazioni bilaterali”, ha affermato Xi.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento