Il Teatro contro la violenza sulle donne: “Polvere, Dialogo tra un Uomo e una Donna” a Caracas

????????????????????????????????????
 CARACAS. – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE), rappresentato in Venezuela da Antonio Iachini, ha organizzato uno spettacolo teatrale straordinario intitolato “Polvere, dialogo tra un uomo e una donna”, del drammaturgo italiano Saverio La Ruina. L’evento avrà luogo al Centro Culturale di Arte Moderna di Caracas il prossimo 26 novembre.

Lo spettacolo è stato scelto per la sua capacità di affrontare in modo sensibile e diretto il tema della violenza di genere, offrendo uno spaccato della realtà vissuta da molte donne nel mondo. “Polvere” si presenta come un dialogo intimo tra due personaggi, un uomo e una donna, che esplorano le complessità delle relazioni e le dinamiche di potere che possono portare alla violenza.

La scelta di presentare questo spettacolo in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne è significativa e mira a sensibilizzare il pubblico su una problematica che, purtroppo, continua a essere diffusa in molte società. L’arte, in questo caso il teatro, diventa uno strumento potente per promuovere la consapevolezza e stimolare la riflessione su come contrastare e prevenire la violenza di genere.

La collaborazione tra il Consiglio generale degli italiani all’estero e numerose istituzioni italiane e venezuelane evidenzia l’importanza di un impegno congiunto nella lotta contro la violenza di genere. L’Ambasciata Italiana in Venezuela, i Consolati Italiani a Caracas e a Maracaibo, l’Istituto Italiano di Cultura di Caracas, l’Agenzia Ice, il Comites di Maracaibo, la Camera di Commercio Italo-Venezuelana (CAVENIT) e la Società Dante Alighieri sono tra gli enti coinvolti, dimostrando la volontà di unire le forze per promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.

Lo spettacolo gode del patrocinio di “Dr. Contrucción”, un segno tangibile del sostegno proveniente dal mondo imprenditoriale venezuelano.

L’evento rappresenta un’opportunità per la comunità italo-venezuelana di unirsi nel segno della solidarietà e della consapevolezza. “Polvere, dialogo tra un uomo e una donna” non sarà solo uno spettacolo teatrale, ma un catalizzatore per la riflessione e la discussione su come costruire una società in cui la violenza di genere sia un ricordo del passato, non una realtà presente.

“Il nostro obiettivo, con questa proposta teatrale, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle forme di violenza di genere, focalizzandoci sulla prevenzione di ogni manifestazione di violenza, sul sostegno alle vittime, sul superamento dei tabù e della discriminazione attorno a questo problema che ha gravi conseguenze fisiche, economiche e psicologiche su donne e bambine, nell’impedire loro di partecipare pienamente e in condizioni di parità nella società”, ha affermato Iachini.

Per l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata Italiana in Venezuela, Giuseppe Giacalone, è “fondamentale che tutte le persone siano consapevoli delle cause della violenza contro le donne, delle molteplici forme in cui si manifesta e delle inerenti gravi implicazioni umane, sociali ed economiche. Affrontare questo problema come società ci consente di mitigarlo e prevenirlo”.

“La violenza contro le donne è diffusa negli scenari più impensati e, secondo le Nazioni Unite, è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse in tutti i paesi del mondo” ha ricordato Nicola Occhipinti, Console Generale d’Italia a Caracas. “Ottenere un cambiamento per evitare che ciò continui ad accadere è possibile. La società organizzata e le istituzioni hanno il dovere di contribuire a questa lotta”.

Chi assisterà allo spettacolo potrà sostenere la lotta alla violenza di genere depositando un contributo in una urna predisposta per la raccolta di fondi collocata all’ingresso della sala.

Lascia un commento