La Migrantes presentata la XVIII Edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo”

MADRID. – Mercoledì 8 novembre, presso la suggestiva cornice della Capitale, si terrà la presentazione della XVIII edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo” a cura della Fondazione Migrantes. Questo atteso evento rappresenta un momento chiave per analizzare e comprendere la complessa realtà della mobilità dall’Italia, coinvolgendo autori e autrici provenienti da diverse parti del mondo.

Il “Rapporto Italiani nel Mondo” si distingue per la sua approfondita analisi socio-statistica delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità degli italiani. Il volume raccoglie contributi di autori e autrici che, con prospettive variegate, hanno lavorato a diversi saggi, arricchendo la trattazione di questi temi attraverso riflessioni teoriche, analisi statistiche e azioni empiriche basate su indagini quali-quantitative.

Il merito della pubblicazione risiede nella capacità di mettere insieme dati statistici e approfondimenti teorici, fornendo così una visione completa e articolata del fenomeno. La mobilità dall’Italia, declinata in diverse sfaccettature, viene esaminata da autori che operano sia sul territorio nazionale che all’estero, garantendo una prospettiva globale e multidisciplinare.

La presentazione della XVIII edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo” sarà un’occasione per confrontarsi su temi cruciali come l’emigrazione, l’immigrazione, la diaspora e l’integrazione, offrendo spunti di riflessione e stimolando il dibattito su politiche e azioni concrete.

La Fondazione Migrantes conferma il suo impegno nel promuovere la conoscenza e la consapevolezza riguardo alle dinamiche della mobilità italiana, contribuendo in modo significativo al dibattito pubblico e all’elaborazione di strategie orientate al benessere delle comunità coinvolte.

I lavori si apriranno con il saluto del direttore generale della Fondazione Migrantes, monsignor Pierpaolo Felicolo, e la presentazione del video sul Rapporto 2023 da parte di Paolo Pagliaro, direttore dell’agenzia 9Colonne. I dati del rapporto saranno presentati dalla curatrice Delfina Licata della Fondazione Migrantes. La riflessione conclusiva sarà affidata al presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione Cei per le Migrazioni, l’arcivescovo monsignor Gian Carlo Perego.

Lascia un commento