L’elegante valzer di Sinner a Vienna: l’italiano trionfa in 3 set contro Medvedev 

Jannik Sinner esulta dopo la vittoria nel torneo ATP. EPA/EDUARDO LIMA

MADRID. – Fortissimamente Sinner. Il campioncino nato a San Candido fa volare alto il suo nome e quello del tennis azzurro, conquistando il successo nella finalissima dell’ATP di Vienna e portandosi a casa il torneo. Di nuovo sconfitto Daniil Medvedev, numero 3 del Mondo, con il russo ko ieri in tre set (7-6, 4-6, 6-3), così come era accaduto recentemente anche in Cina. Decimo successo in carriera per l’atleta tricolore.

Tre ore di tennis emozionante: Sinner soffre e vince, eguagliando Panatta 

Sono state più di tre ore di tennis emozionante, con l’azzurro in apertura che è stato sotto di un break e  poi 4-1 nel tie-break, costretto anche ad annullare due set point al russo. Nonostante questa complicatissima situazione, Sinner è riuscito a recuperare in modo incredibile, chiudendo a suo favore il set.

Una tenuta mentale eccellente, unita finalmente ad una condizione fisica ottimale, che Sinner ha palesato anche all’inizio del secondo set, quando ha subito due break, recuperandone uno, ma alla fine Medvedev spingeva la partita al terzo. Le energie a questo punto iniziavano a mancare, ma l’italiano, in un vorticoso ed emozionante bailamme di break e contro-break, riusciva a prendere il largo, sprecando un match point ma poi chiudendo con un servizio vincente liberatorio, dopo aver salvato le ultime due chance del russo di rientrare e vincendo, come detto, per 7-6, 4-6, 6-3.

Insomma, un trionfo per il 22enne azzurro: per lui si tratta del 10° titolo in carriera, proprio come Adriano Panatta, eguagliato anche in questo primato, quello dell’italiano con più titoli sul circuito. Un anno davvero magico, perché quello di Vienna rappresenta per Sinner il 4° titolo conquistato in questa stagione, su 6 finali giocate.

“Una tra le cinque partite più belle della mia vita” 

Ecco le parole di Sinner dopo il trionfo all’ATP 500 di Vienna: “Giocare finali contro Medvedev è speciale – ha detto il tennista italiano – e questa è stata tra le cinque partite più belle della mia vita. È stata una lotta fisica e mentale, sono contento di come ho gestito il match”.

Aspettando le ATP Finals di Torino: Sinner testa di serie?  

Ed ora Sinner è atteso dallo storico appuntamento con le ATP Finals di Torino. I match si svolgeranno dal 12 al 19 novembre prossimi nella cornice del Pala Alpitour. Grazie a questa vittoria, l’altoatesino è quasi certo di essere testa di serie numero 4 a Torino, avendo ora 990 punti di vantaggio su Rublev nella race. Questo significa che l’azzurro sarà la seconda forza in uno dei due gironi.

Lascia un commento