L’Ambasciatore Buccino incontra Díaz Ayuso, la nostra comunità in primo piano

L'Ambasciatore d'Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi (al centro); il Ministro Consigliere, Benedetto Giuntini, e la Presidente della "Comunidad de Madrid", Isabel Díaz Ayuso

MADRID – La cooperazione tra la Comunità Autonoma di Madrid e l’Ambasciata d’Italia in Spagna, nei più svariati settori: da quello economico a quello consolare, da quello sociale a quello culturale e cosí via. Sono stati questi i temi trattati durante l’incontro dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna e la Presidente della Comunità Autonoma di Madrid, Isabel Díaz Ayuso. Un accento particolare, l’Ambasciatore Buccino Grimaldi, lo ha posto sull’importanza della nostra comunità residente nel Paese e, in particolare, nella regione “madrileña”

Quello tra l’Ambasciatore Buccino e la presidente Díaz Ayuso non è stato un semplice incontro protocollare, come quelli che regolarmente la presidente della “Comunidad Autónoma”  sostiene con i diversi rappresentanti diplomatici. Non lo è stato non solo per gli interessi economici e la tradizione culturale che accomunano i due Paesi bagnati dal Mediterraneo; ma, soprattutto, per la massiccia presenza italiana nel Paese e, in particolare, a Madrid.

L’Ambasciatore ha messo in rilievo come la presenza italiana nella Comunità di Madrid continui a crescere ad un ritmo molto sostenuto. In effetti, oggi, 56.000 italiani risiedono nella regione e sono iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Si è registrata, quindi, una crescita esponenziale, se si pensa che nel 2010 erano 16mila 500 e nel 2020 erano 39mila. In tre anni, ha fatto notare il diplomatico, la nostra comunità è cresciuta del 40 per cento. Un fenomeno reso possibile sia dalla facilità con cui gli italiani s’integrazione nella società “madrileña” e nella Comunità nel suo complesso; sia dall’accoglienza “madrileña”.

Anche per questi numeri, l’Ambasciatore, che è stato accompagnato dal Ministro Consigliere Benedetto Giuntini e dal Consigliere politico e consolare Marco Lapadura, e la Presidente si sono soffermati sulla rilevanza dell’associazionismo per la comunità italiana e sul rafforzamento della rete consolare italiana a Madrid. Nei prossimi mesi quella che è oggi una semplice Cancelleria Consolare, per la circoscrizione di Madrid, sarà promossa a Consolato Generale d’Italia.

Redazione Madrid

Lascia un commento