Arriva a “Ballando con le stelle” dopo un corteggiamento da parte di Milly Carlucci durato ben 18 anni. Lino Banfi è uno dei concorrenti più attesi del dance show di Rai 1 giunto alla diciottesima edizione. “Milly stavolta mi ha convinto – ci ha spiegato l’attore – perché ha saputo che mia moglie ogni anno mi diceva sempre,‘Una volta accontentala alla Carlucci’ e chissà che non mi diceva bene! Dai proviamo, male che vada mi faccio solo una puntata, mi cacciano via e scopro cosa si prova. Devo dire però che a Ballando sto scoprendo delle emozioni diverse”.
L’amatissimo attore pugliese ha incontrato più volte Papa Francesco: “Abbiamo scoperto di essere coetanei, io ho cinque mesi di più, quando ci ritroviamo parliamo di molti argomenti ed ogni volta è sempre una novità. E’ un pontefice diverso da tutti gli altri, una persona umana, lo chiamerei un papa nazional-popolaresco”.
Straordinaria la carriera di Lino Banfi, un’autentica icona nazionale che ha lavorato con i più grandi del cinema, da Totò a Franco e Ciccio, da Fellini a Sordi. “Fra i colleghi il ricordo più bello è quello con Franchi e Ingrassia perché mi hanno buttato per la prima volta nei loro film e poi da lì ho preso il via io”.
Sarà Alessandra Tripoli la maestra di ballo al fianco di Lino nel dance show di Rai 1: “Sono sicura che quello che faremo arriverà al cuore di chi ci guarda, Lino vi stupirà! Ci siamo trovati immediatamente e sono onorata di affiancarlo in questa esperienza”.
Testo e videointervista di Emilio Buttaro