MADRID – La ritiene una “ingiustificabile paralisi istituzionale”. La segretaria generale del Partito Popolare, Cuca Gamarra, ha conversato con i giornalisti per denunciare l’interruzione di ogni attività della Camera bassa.
La numero 2 dei “popolari”, che si è scattata una foto sulla scalinata del “Palacio de las Corte” accompagnata da un folto gruppo di deputati del suo partito, ha accusato la presidente della Camera bassa, Francine Armengol, di non convocare, già da qualche tempo, i deputati alle tradizionali sessioni di controllo al Governo.
Ha commentato che il Parlamento “non chiude neanche quando si è in guerra” e affermato che l’istituzione “non può essere al servizio del capo ad interim dell’Esecutivo”. Lo è invece, ha spiegato “dei cittadini.
Cuca Gamarra considera che Armengol segue le istruzioni ben precise del capo del Governo, Pedro Sánchez. Per questo ha ribadito la necessità che gli organi della Camera bassa riprendano la loro attività e che sia stilato un calendario delle “plenarie come già fatto dal Senato”.
Si è quindi chiesta “se il Senato funziona, perché non può la Camera bassa?”
Redazione Madrid