Industria, Istat: ad agosto produzione +0,2% su mese, -4,2% su anno

Lavoratori dell'industria metalmeccanica
Lavoratori dell'industria metalmeccanica.

ROMA. – Ad agosto l`indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,2% rispetto a luglio. Al netto degli effetti di calendario l`indice complessivo è diminuito in termini tendenziali del 4,2% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 22, come ad agosto 2023). E’ la stima dell’Istat.

Nella media del periodo giugno-agosto il livello della produzione aumenta dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.

L`indice destagionalizzato mensile cresce su base congiunturale solo per i beni di consumo (+1,2%); diminuiscono, invece, i beni strumentali (-0,1%), i beni intermedi (-0,9%) e l`energia (-2,2%).

Crescono, su base annua, solo i beni strumentali (+0,6%); diminuiscono, invece, l`energia (-4,7%), i beni di consumo (-5,7%) e in modo più marcato i beni intermedi (-6,3%).

Gli unici settori in crescita tendenziale sono la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+18,3%) e la fabbricazione di mezzi di trasporto (+5,7%). I settori rimanenti sono tutti in flessione; quelle più ampie si registrano nell`industria del legno, della carta e della stampa (-22%), nell`attività estrattiva (-14%) e nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-12,8%).

“Ad agosto la produzione industriale – è il commento dell’Istat – cresce lievemente in termini congiunturali, recuperando solo in piccola parte il calo del mese precedente, grazie all`andamento positivo dei beni di consumo.

Si osserva una moderata crescita anche su base trimestrale. In termini tendenziali, al netto degli effetti di calendario, l`indice complessivo è in diminuzione ad agosto, per il settimo mese consecutivo. In flessione pure gli indici relativi ai principali raggruppamenti di industrie, con l`eccezione dei beni strumentali”.

(Mlp /askanews)

Lascia un commento