ROMA. – L`intelligence belga ha attivato un monitoraggio sul principale hub logistico europeo del gigante dell`e-commerce cinese Alibaba in base al sospetto di spionaggio.
Lo scrive oggi il Financial Times.
I servizi di sicurezza hanno rivelato al FT di avere avviato un controllo per rilevare “possibili attività d`interferenza e/o spionaggio” da parte di entità cinesi, tra le quali Alibaba.
Alibaba ha incentrato sull`aeroporto cargo di Liegi il suo principale hub logistico in Europa.
I servizi di sicurezza belgi hanno chiarito che l`attenzione su Alibaba è dovuta anche alla normativa di Pechino che obbliga le compagnie cinesi a condividere i loro dati con le autorità e i servzi d`intelligence. Dati che potrebbero essere usati anche con obiettivi non commerciali.
Il ministro della Giustizia belga Vincent Van Quickenborne ha detto a FT che gli accordi con Alibaba risalgono a un`epoca diversa e oggi “il tempo dell`improvvisazione è terminato”.
L`hub di Liegi è l`unico centro logistico europeo gestito da Alibaba attraverso la sua controllata Cainiao. Movimenta beni venduti in Europa attraverso il sito di shopping online AliExpress. Conta sull`utilizzo di un hangar da 30mila metri quadrati.
Cainiao ha negato ogni coinvolgimento con attività di spionaggio. “La sicurezza dei dati e la protezione della privacy – ha affermato – sono il paradigma per il nostro business.
Rispettiamo tutte le leggi e i regolamenti, incluso il GDPR”.
(Mos/askanews)