Minsait acquisisce Nae, società di consulenza per le telecomunicazioni

ROMA.- Minsait, una società di Indra, ha acquisito Nae, una società di consulenza leader nel mercato delle telecomunicazioni, specializzata nella trasformazione e nell’implementazione di nuove tecnologie, nell’ottimizzazione delle operazioni attraverso l’automazione e la digitalizzazione e nella progettazione e implementazione di strategie di vendita. Offre inoltre consulenze esperte in materia di transazioni societarie per massimizzare il valore per gli investitori del settore ed è specializzata in ecosistemi di reti di telecomunicazioni e virtualizzazione delle infrastrutture digitali che sfruttano le possibilità del cloud per massimizzare le opportunità di business. 

Con questa operazione, Minsait rafforza la sua posizione nel settore delle telecomunicazioni e la sua proposta di valore end-to-end, guidando un’area strategica per l’azienda con un grande potenziale di crescita, accelerando la trasformazione digitale delle imprese e consentendo la diffusione di soluzioni innovative in tutti i settori industriali in aree come il 5G, l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose e l’automazione e la robotizzazione dei processi.

Luis Abril, direttore esecutivo di Indra e CEO di Minsait, ha dichiarato che “l’accordo favorisce la creazione di valore per i nostri clienti, dipendenti e azionisti. L’incorporazione di Nae ci permette di portare sul mercato un’offerta differenziata, completa e di alto valore, combinando le nostre capacità digitali con la sua conoscenza ed esperienza nel settore Telco. Inoltre, rafforza la nostra posizione di partner strategico per i nostri clienti, aiutandoli a ottimizzare la gestione e ad accelerare la trasformazione dei loro processi e delle loro infrastrutture tecnologiche. Copriamo la progettazione, l’implementazione e la gestione di servizi su scala globale, contribuendo in modo definitivo allo sviluppo del settore delle telecomunicazioni e di altri settori e mercati”.

Gli amministratori delegati di Nae, Cristóbal Escoda e Antoni Ibañez, si dicono “entusiasti di far parte dell’ecosistema Minsait e di unire le forze per avere un’offerta unica, leader nel mercato della consulenza e dei servizi digitali nel settore delle telecomunicazioni, generando più valore per i nostri clienti. Nae opererà come una business unit con una propria entità, manterrà il suo marchio e il suo modello di gestione, e sfrutterà la presenza, la portata commerciale e la scala di Indra per iniziare una nuova fase di espansione e crescita al servizio dei nostri clienti e dello sviluppo dei nostri team”.

La nuova unit di consulenza sulle telecomunicazioni sarà composta da circa 400 persone e sarà guidata da Cristóbal Escoda e Antoni Ibañez, soci fondatori e manager di Nae, entrambi con una vasta esperienza in posizioni dirigenziali nel settore.


Minsait

Minsait, società di Indra (www.minsait.com), è l’azienda leader nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies in Spagna e America Latina. Possiede un alto grado di specializzazione e conoscenza del settore, grazie alle sue capacità di integrare il mondo core con il mondo digitale, alla sua leadership nell’innovazione e nella trasformazione digitale e alla propria flessibilità. In questo modo la società focalizza l’offerta su proposte di valore ad alto impatto, basate su soluzioni end-to-end, con un notevole grado di segmentazione, che le consente di raggiungere risultati tangibili per i propri clienti in ogni settore con un focus sulla trasformazione. Le proprie capacità e leadership si riflettono nella suite di prodotti proprietari, sotto il marchio Onesait, e nella vasta gamma di servizi offerti.

In Italia Minsait conta circa 3.000 professionisti che lavorano presso tutto il territorio nazionale. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Minsait ha localizzato in Italia il proprio centro di eccellenza globale per le tecnologie Customer Experience, completando la sua vasta presenza geografica con una consolidata capacità locale di produzione e delivery grazie ai centri di Napoli, Matera e Bari.

Indra

Indra (www.indracompany.com) è una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, leader mondiale nell’ingegneria tecnologica per i mercati dell’aerospazio, della difesa e della mobilità, nonché nella trasformazione digitale e nell’Information Technology in Spagna e in America Latina attraverso la sua controllata Minsait. Il suo modello di business si basa su un’offerta completa di prodotti proprietari, con un approccio end-to-end ad alto valore e un’elevata componente di innovazione, che la rendono il partner tecnologico per la digitalizzazione e per le operazioni chiave dei suoi clienti in tutto il mondo. La sostenibilità fa parte della sua strategia e della sua cultura, per rispondere alle sfide sociali e ambientali presenti e future. Nel 2022, Indra ha registrato un fatturato di 3.851 milioni di euro, circa 57.000 dipendenti, presenza locale in 46 Paesi e operazioni commerciali in oltre 140 Paesi.

Nae

In Nae (https://nae.global/) cerchiamo di promuovere il cambiamento sfidando e accompagnando la trasformazione delle telecomunicazioni, in modo personale e ravvicinato, attraverso una consulenza end-to-end.  

Da quasi 20 anni sviluppiamo progetti di telecomunicazioni in tutto il mondo, lavorando fianco a fianco dei nostri per aiutare a costruire il loro percorso di crescita e facendo squadra con chiunque sia coinvolto nei progetti a cui partecipiamo. Accompagniamo i nostri clienti nelle decisioni strategiche per accrescere il loro valore, superando insieme le sfide aziendali, dalla definizione strategica all’implementazione delle azioni. 

Abbiamo un hub in Spagna, dove prendiamo in carico i progetti per L’Europa, e in Colombia, da cui gestiamo le attività in America Latina. Crediamo che le cose non debbano essere fatte sempre nello stesso modo e che, con creatività e innovazione, si possano ottenere risultati incredibili.

(Luis Luján/[email protected])

Lascia un commento