Italiani nel mondo, Onori(M5s): “Certificati digitali, primo risultato”

MADRID. – La deputata Federica Onori, capogruppo M5S nella commissione Esteri di Montecitorio, eletta nella circoscrizione Estero/Europa, in una nota diffusa ai mezzi di comunicazione ha voluto dare una buona notizia agli italiani residenti all’estero: “Una buona notizia per gli italiani all’estero. Grazie al lavoro parlamentare mio e del Movimento 5 Stelle, da qualche settimana è nuovamente possibile il download di certificati anagrafici dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr) a disposizione anche per gli iscritti all’Aire”. Lo ha sottolineato in una nota

“Sono adesso scaricabili in formato digitale importanti documenti come quelli relativi a nascita, matrimonio, residenza, stato di famiglia: elementi essenziali per vivere al meglio, per non dire sopravvivere, alla inevitabile sfida posta dalla burocrazia che caratterizza ogni esperienza di vita all’estero”.

“Da parlamentare – ha aggiunto l’on. Onori – ho lavorato su questo tema sin dai primi mesi della legislatura. Infatti, a febbraio 2023, in occasione dei lavori relativi al cosiddetto ‘Milleproroghe’ ho presentato uno specifico ordine del giorno, modificato e accolto dal Governo, sollevando la questione della funzionalità e chiedendo il ripristino dell’esenzione dall’imposta di bollo relativa all’emissione dei certificati”.

“La strada da fare non termina qui – ha concluso la deputata cinquestelle – perché ci sarà da lavorare anche sul ritorno al regime di gratuità, tuttavia il ripristino del servizio è sicuramente un segnale positivo sia dal punto di vista pratico sia sotto l’aspetto dei temi concreti che siamo riusciti a portare all’attenzione del Governo”.

Lascia un commento