Calcio venezuelano: con reti di Ritacco e Ramos il Táchira batte 2-0 il Metropolitanos

CARACAS – Il Deportivo Táchira fa un passo importante verso il G4 grazie alla vittoria 2 – 0 contro il Metropolitanos. Le reti giallonere sono state griffate dall’italo-argentino Gonzalo Ritacco (34’) su calcio di punizione e Jiovany Ramos (90’+6). 

Entrambe le squadre hanno chiuso la gara in 10 uomini a causa dell’espulsione di Yerson Chacón (tra i gialloneri) e Jean Funtes (tra i violetas) a quattro minuti dal termine. Va segnalato che il gioiellino del Táchira rientrava dopo la squalifica per il rosso ricevuto contro il Portuguesa. 

La formazione allenata dall’italo-venezuelano Eduardo Saragó ha mostrato un’ottima soliditá defensiva ed ha saputo essere cinica in attacco. Grazie a questa vittoria gli “aurinegros” si portano a -2 dalla capolista Academia Puerto Cabello. 

Nello stadio “La Bombonerita, i “Porteños” hanno pareggiato 0 – 0 nel “derby” con il Carabobo. 

Finisce 2 – 2 nello stadio Olímpico tra Deportivo La Guaira e Portuguesa. I “Naranjas” conducevano la sfida per 2 – 0 grazie alle reti di Sebastián Castillo (17’) e Duvan Viafara (55’). Ma, il “Penta”, con il guizzo dei campioni Richard Blanco (74’) ed Antonio Romero (84’) hanno pareggiato i conti portando a casa un punto prezioso, mentre i padroni di casa hanno sprecato un’occasione d’oro per portarsi a -1 dal G4.

Con una doppietta di César Martínez (18’ e 27’) lo Zamora supera per 1 – 2 il Mineros. Il momentaneo vantaggio dei neroazzurri é stato segnato Victor Navas (14’).

Nello stadio Pachencho Romero di Maracaibo, il Rayo Zuliano ha battuto per 2 – 1 l’Estudiantes de Mérida. Gli “Académicos” sbloccano il risultato con Ervin Zorrilla (12’), poi i “maracuchos” ribaltano il risultato con Gilmar Martínez (34’) e Jhon Majía (63’). 

Hanno completato il programma della 25ª giornata della Liga Futve: Angostura – Hermanos Colmenárez 0 – 0 e Monagas – UCV 1 – 0.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)