Calcio Femminile: Caracas-Adiffem, la finalissima della “Liga Futve Femenina” 

CARACAS. – Da quel 9 giugno, giorno in cui c’é stato il calcio d’inizio della stagione 2023 della Liga Futve Femenina emozioni a non finire per le ragazze in campo e i tifosi sugli spalti: gioie, reti spettacolari, tackle, colpi di reni, gol all’ultimo respiro a cui si aggiungo l’altra faccia della moneta tristezza, rabbia, impotenza per quella palla sfuggita dalla mani o palla che non é entrata per un pelo. E finalmente siamo arrivati alla gran finale con due protagoniste:  saranno Caracas e ADIFFEM a contendersi la coppa messa in palio dalla Liga Futve Femenina. 

Il Caracas allenata dall’italo-venezuelano Gimmino Tropiano si é qualificato per la gara decisiva dopo aver superato ai calci di rigore il Carabobo. Sul campo del Complejo Deportivo San Joaquín, “Granates” e “Capitoline” hanno pareggiato 2-2 (per un globale di 3-3). Per le padrone di casa hanno lasciato il segno Jaimar Torrealba (34’) e l’italo-venezuelana Susana Calvetti (82’), mentre per il Caracas c’é stata la doppietta di María Maza (53’ e 67’).

Poi nei tiri dal dischetto le ragazze di Tropiano si sono imposte per 3-4. Il Caracas torna ad una finale della Liga Futve Femminile dopo nove anni e battendo in semifinale ad una delle favorite alla vittoria finale. Le “Avileñas” cercheranno di mettere in bacheca il sesto scudetto dopo quelli conquistati nelle stagioni 2009, 2010, 2011, 2012 e 2014. 

Nella Cancha Alterna dello stadio Pueblo Nuevo, vittoria esterna (0-3) per le ragazze dell’Adiffem sul Deportivo Táchira. Nella gara d’andata avevano pareggiato 1-1 a Caracas. Nella “Ciudad Cordial” a lasciare il segno per la squadra capitolina ci hanno pensato le due vinotinto Génesis Flórez (45’+1 e 51’) e Floriangel Apóstol (70’) su calcio di rigore. Per la squadra del rione capitolino Los Samanes é la prima presenza in una finale e non solo, si possono vantare anche di essere l’unica squadra che sia riuscita a battere le “Giallonere” in questa stagione. 

L’appuntamento per conoscere chi sarà la squadra che succederà al Deportivo Lara sul trono della prima della classe,  é fissato per domenica alle 18:00 sul campo del Complejo Deportivo Camurí Chico.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento