Basket, ecco i Mondiali: l’Italia ci va da imbattuta, 7 vittorie su 7 nelle amichevoli

Nazionale pallacanestro, Finocchiaro e il ct Pozzecco.

MADRID. – Il conto alla rovescia è iniziato: fra soli tre giorni iniziano i Campionati Mondiali di Basket, che si svolgeranno in Giappone, Filippine e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre. Una rassegna mai così attesa come l’edizione di quest’anno.

E la Nazionale italiana di pallacanestro si avvicina all’appuntamento da imbattuta: 7 successi nelle ultime 7 gare amichevoli, hanno creato attorno all’Italbasket di Gianmarco Pozzecco un pieno d’entusiasmo. Erano anni che nel clan azzurro, non si respirava un’aria così positiva.

Gli azzurri sanno solo vincere: 88-81 alla Nuova Zelanda

Ieri è arrivato l’ennesimo risultato positivo, che suggella il magic moment dell’Italia: la squadra di coach Pozzecco ha vinto anche il secondo incontro della Solidarity Cup contro la Nuova Zelanda per 88-81, dopo il precedente successo ottenuto ai danni del Brasile. Una partita che ha visto Matteo Spagnolo come autentico mattatore dell’incontro: il nuovo acquisto dell’Alba Berlino è stato il miglior realizzatore con 14 punti.

Prestazione molto positiva anche quella di Giampaolo Ricci (autore di 12 punti) e di Stefano Tonut (anche lui 12) ed in doppia cifra ha chiuso anche Achille Polonara (10). Nonostante la sconfitta, la Nuova Zelanda ha dimostrato di essere un avversario tosto, con buone prestazioni di Te Rangi e Lè Afa, autori entrambi di 13 punti.

La soddisfazione di Pozzecco: “Un percorso straordinario”

Al termine della gara, soddisfazione nelle parole del coach dell’Italia, Pozzecco: “Quello che hanno costruito questi ragazzi dalle qualificazioni al raduno di Folgaria fino a questo percorso netto nel pre-Mondiale resterà per sempre – ha sottolineato il CT – ed indipendentemente da quello che accadrà al Mondiale, questa Nazionale ha un presente e un futuro. Dobbiamo esserne consapevoli e contenti, perché non sarà una competizione a far cambiare opinione su questa squadra e questi ragazzi”.

Va poi ricordato che il Campionato serve anche come qualificazione ai Giochi della XXXIII Olimpiade: infatti, si qualificano le migliori due squadre americane ed europee e la migliore squadra africana, asiatica e oceaniana.

Il cammino al Mondiale: l’esordio venerdì contro l’Angola

Ricordiamo inoltre che l’Italia debutterà ai Campionati del Mondo venerdì prossimo contro l’Angola, in quello che di fatto sarà il match d’apertura assoluto. Due giorni dopo ecco l’incrocio che potrebbe decidere la prima posizione nel girone, contro la Repubblica Dominicana.

Infine, il 29, la sfida alle temibili Filippine, che avranno l’opportunità di contare sul proverbiale calore del pubblico amico. Ma l’Italia ha grinta e personalità da vendere: si preannuncia un Mondiale, per i colori azzurri, da vivere intensamente, con la speranza concreta di essere finalmente protagonisti.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento