Elisabetta Bagli insignita del Premio Elisabeth Moutzan-Martinegou a Zante

La poetessa e scrittrice Elisabetta Bagli, Premio Elisabeth Moutzan- Martinegou.

MADRID. – Noi italiani associamo l’isola greca di Zante (conosciuta anche con il termine di Zacinto) alla nostra letteratura italiana, considerato il fatto che uno dei suoi più grandi esponenti è stato il poeta pre-romantico e neo-classico, Ugo Foscolo. In genere, nella storia della letteratura viene inserito in entrambe le correnti letterarie dovuto al fatto che le sue poesie presentavano elementi malinconici e di sofferenze e un certo ritorno ai contenuti classici.

Ed è proprio in quest’isola, ricca di storia e di cultura che dal 26 al 29 Agosto 2023 si svolgerà il Festival della lingua e dell’arte organizzato dal Centro Culturale di Zante “Dionysios Romas” e dall’Associazione degli Amici della Biblioteca Xenopouleio. Il Centro Culturale di Zante “Dionysios Romas” è dedito alla promozione della cultura eptanesiana e dell’arte in ogni sua forma come strumento necessario per una vita dignitosa e che permetta di creare benessere per le persone e le comunità. 

Il tema centrale dell’evento è: “Zante spirituale… pensieri, riflessioni, influenze”. 

 

 

Ogni anno vengono premiate, oltre a personalità della cultura greca, anche personalità internazionali che si sono distinte per il loro operato in ambito letterario e per la diffusione della cultura. Quest’anno, il Premio Elisabeth Moutzan- Martinegou è andato alla poetessa e scrittrice Elisabetta Bagli, romana di nascita ma madrilena di adozione. Per lei appassionata studiosa della letteratura straniera e divulgatrice attraverso le sue traduzioni in spagnolo della letteratura italiana e internazionale ricevere tale prestigioso riconoscimento è stato veramente gratificante, nonostante, per motivi che esulano dalla sua volontà, non possa essere presente alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 28 p.v. 

Elisabetta Bagli ci dice: “L’attribuzione del Premio Elisabeth Moutzan- Martinegou mi ha emozionato perché è arrivato in un momento molto felice del mio percorso artistico a testimonianza che con passione e tenacia si riesce ad arrivare ovunque e a costruire quei ponti tra le culture che sono da sempre stati il fine ultimo sia del mio connazionale Foscolo che della scrittrice greca a cui è intitolato il Premio.

Elisabeth Moutzan- Martinegou, autodidatta, imparò varie lingue, tra le quali l’italiano, e spinta dall’esigenza e dalla curiosità di conoscere il mondo e le altre culture si dedicò alla scrittura di poesie ed opere di teatro anche nella nostra meravigliosa lingua.

Una scrittrice che, seppur avendo vissuto poco (morì a soli 31 anni per le complicazioni del parto), ebbe a cuore la posizione della donna nella società, includendo nelle sue opere alcune riflessioni sulla Rivoluzione francese e sulla schiavitù della donna, essendo queste riflessioni le prime espressioni di femminismo in Grecia. Lei era una donna vera, forte, che sapeva ciò che voleva, una donna che è un esempio da seguire anche ai nostri giorni, con le circostanze dei tempi che cambiano.

 

La poetessa ateniese Sofia Skleida, Vice Presidente del Zakynthini Estia

 

Non posso che essere grata per questo riconoscimento agli organizzatori del Festival, e in particolare alla poetessa ateniese Sofia Skleida, Vice Presidente del Zakynthini Estia, per aver proposto la mia persona e il mio operato in merito a questo Premio letterario in Grecia, nella culla della civiltà classica, parte integrante della nostra vita quotidiana, visto che è proprio da lì e dal suo mondo antico che derivano molti degli strumenti che oggi utilizziamo e studiamo per la nostra formazione.

Il mio rammarico è di non poter essere presente alla Cerimonia di Premiazione, di partecipare alla Giornata in memoria di Elisabeth Moutzan- Martinegou e di varcare quelle sponde decantate da Ugo Foscolo. Ringrazio il Presidente del Centro di Zante Giannis P. Karakasidis e tutti i presenti, organizzatori e premiati che spero di poter conoscere in un’altra occasione”. 

All’interno del vasto Programma la Cerimonia di Premiazione avverrà lunedì 28 agosto 2023 alle ore 19:30

Sulla collina di Strani – Zante si svolgerà la Premiazione delle personalità.

A DOMENICO PISANA : Premio Romas

A ELISABETTA BAGLI : Premio Elisabeth Moutzan- Martinegou

A MARIA SIDIROKASTRITI: Premio Elisabeth Moutzan -Martinegou

A DIONYSIA MOUSOURA: Premio Romas

A CHRISTOS XENOS :Premio KAPSASKI

 

Michela Zanarella

 

Lascia un commento