Calcio venezuelano: giornata perfetta per il Caracas nella Liga Futve

CARACAS – Il 12 agosto 2023, potrebbe segnare una svolta nella stagione del Caracas. In questa giornata, i Rojos del Ávila, non solo hanno travolto (4-0) lo Zamora con una tripletta del nigeriano Ade Oguns (12’, 43’ e 64’) ed un gol di Echenique (76’), ma hanno approfittato dei passi falsi di Puerto Cabello, Táchira, Portuguesa e Carabobo. Forse molti de circa 4 mila tifosi presenti all’Olímpico non avranno capito l’importanza di questo risultato, ma se ne renderanno conto tra qualche settimana al momento di guardare la classifica finale. In questo momento i ragazzi allenati da Leonardo González sono al terzo posto con 39 punti. 

In uno degli anticipi, La Guaira ha superato per 2–1 il Puerto Cabello. Per i “naranjas” sono andati a segno Moisés Acuña (27’) e Sebastián Castillo (49’), mentre per i “Porteños” il gol é stato griffato da Luifer Hernández (53’). 

In uno dei “big match” della 23ª giornata, Táchira e Portuguesa hanno pareggiato 1 – 1. Il “Penta” si porta in vantaggio con Antonio Romero al (57’), ma a causa della sua esultanza il calciatore della formazione ospite si é visto sventolare il cartellino rosso. A 9’ dal termine, anche i “gialloneri” sono rimasti con un uomo in meno con l’espulsione di Yerson Chacón. Il Táchira é riuscito a pareggiare i conti con Diomar Díaz  solo all’86’. 

L’altro “match clou”, Monagas – Carabobo, é finito con il punteggio di 1–1. I “granates” hanno sbloccato il risultato con Robert Hernández (49’), mentre per gli “orientales” ha scritto il proprio nome sul tabellino Christopher Rodríguez (62’). Il Carabobo ha chiuso la gara in 10 per l’espulsione di Brayan Rodríguez (85’).

A Maracaibo gara ricca di episodi. Rayo Zuliano e Metropolitanos hanno pareggiato 1–1. I padroni di casa vanno in vantaggio con César Salazar al (74’), ma in pochi minuti é passato da eroe a villano: sfortunatamente per lui, all’85esimo ha deviato una palla nella propria rete decretando l’1-1. Ma, a riempire il taccuino dell’arbitro sono stati gli espulsi: 2 nella squadra di casa (Jesús Meza e Jesus Gamarra all’98’) e 4 in quella ospite (Francisco Barreiro 44’, Christian Larotonda 68’, José Moreno e Freddy Vargas al 98’). 

Hanno completato il programma: Angostura – UCV 1-1 e Hermanos Colmenárez – Estudiantes 1-0. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento