Fabio Porta (PD) : “Il ricordo di Marcinelle ci spinga a conoscere la storia dell’emigrazione”

Funerale a Marcinelle
Una immagine del 17 agosto 1956 del funerale di 32 dei 268 minatori morti nella miniera Bois du Cazier di Marcinelle.( ANSA- CD)
L’On. Fabio Porta

MADRID – La tragedia di Marcinelle, nella quale persero la vita 262 minatori, rappresenta una tragica pagina dell’emigrazione italiana. Racconta il dolore, il sacrificio umano, il dramma che rappresenta emigrare, lasciare la propria terra alla ricerca di una vita migliore.

L’On. Fabio Porta, con un comunicato, ha ricordato la tragedia diventata simbolo del lavoro italiano all’estero.

“Ogni anno, chi è attento ai fenomeni dell’emigrazione italiana, l’8 agosto, ricorda una delle più gravi tragedie minerarie della storia, quella di Marcinelle in Belgio, dove l’8 agosto 1956, nella miniera di carbone di Bois du Cazier vi fu un incendio che causò la morte di 262 minatori di cui 136 italiani: una vera e propria una strage che ha segnato non solo la storia italia ma quella di tutta l’Europa”, segnala il deputato eletto nella Circoscrizione America Meridionale.

È “un fatto – prosegue il comunicato – che non può essere dimenticato o lasciato semplicemente alle celebrazioni ufficiali di questi giorni e che deve spingerci a capire meglio, anzi a studiare, a partire dalla scuola, proprio le migrazioni e la mobilità umana”.

L’On. Porta conclude auspicando che “la tragedia di Marcinelle si trasformi in memoria concreta del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. Onoriamo quei morti coltivando la memoria di un sacrificio che non sarà stato vano solo se riusciremo a trasmettere alle nuove generazioni il valore della dignità del lavoro e la ricchezza della mobilità umana,  sempre dá rispettare,  mai da sfruttare.”

Redazione Madrid

Lascia un commento