Calcio venezuelano: Caracas batte Estudiantes ed entra nel G4

CARACAS – Missione compiuta per il Caracas! Vittoria 0-2 in casa dell’Estudiantes e si riprende una delle poltrone della “festa dei 4”. I capitolini tornano dalla “Ciudad de los Caballeros” con i tre punti in tasca grazie alle reti segnate da Saúl Guarirapa (2’) e Leonardo Flores (53’). Con questa vittoria ed il ko interno (1-2) del Portuguesa con il Monagas rientra nel G4. 

A far festa dopo la trasferta nella cittá di Mérida c’é anche il portiere Alain Baroja. L’estremo difensore per la 94ª volta in carriera mantiene inviolata la porta dei “Rojos del Ávila” piazzandosi al terzo posto nella speciale graduatoria dei portieri capitolini. Stando alle statistiche di David De Pasquale davanti a Baroja ci sono due mostri sacri come Javier Toyo (109) y César Baena (127).

Nella cittá di Valencia, Carabobo e Metropolitanos ci hanno regalato uno spettacolare 2-2: “granates” in vantaggio con Carlos Sosa all’undicesimo, poi i campioni in carica della Liga Futve hanno trovato il pari con Steven Pabón (30’). I padroni di casa trovano il 2-1 con Jesús Hernández ad un minuto dall’intervallo. Nella ripresa, al primo minuto di gioco, i “Violatas” riportano la gara in paritá con la zuccata di Marco Bustillo. 

Ad Acarigua, il Monagas ferma la corsa del Portuguesa battendolo per 1 – 2 con reti di Fernando Basante (45+1) e Freyn Figueroa (90+4’). Il momentaneo 1-1 del “Penta” é stato griffato da Rubén Rojas (73’). 

Sorpresa Mineros sul campo dello stadio Olímpico! I “sureños” strappano un pari 1-1 contro il Deportivo La Guaira. I “naranjas” sbloccano il risultato con Miguel González al 37esimo. Ma, dopo appena cinque minuti di gioco, Mineros ristabilisce la paritá con Víctor Navas.

La capolista, Academia Puerto Cabello supera per 2-0 l’Angostura con reti di Stevy Okitokandjo (42’) e Luifer Hernández (62’). 

Al Deportivo Táchira basta una rete di Anthony Uribe al 55esimo per stendere lo Zamora nello stadio Agustín Tovar di Barinas.  Nel posticipo della 22ª giornata l’UCV batte per 2-1 l’Hermanos Colmenarez con reti di Joynner Rivera (51’) e Joel Infante (78’), il momentáneo 1-1 porta la firma di Franklin González (67’). In questo turno di campionato ha riposato il Rayo Zuliano.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento