Mondiale 2026: il percorso della Vinotinto inizia contro Colombia e Paraguay

CARACAS – Manca poco per l’inizio di un nuovo sogno “mundial” per la Vinotinto, questa volta per l’edizione del 2026 che avrá come sedi Canadá, Stati Uniti e Messico. Su social, la Comnebol ha annunciato gli orari delle prime due giornate di questo lungo percorso che ha come meta la kermesse iridata che andrà in scena tra due anni. 

Come di consueto le 10 nazionali della zona sudamericana si affronteranno tra di loro con gare d’andata e ritorno per un totale di 18 gare. Questi match si disputeranno tra il mese di settembre del 2023 ed il mese d’ottobre del 2025.

Con l’allargamento delle protagoniste in campo da parte della FIFA, nel mondiale si passa da 32 a 48 squadre e questo permetterá alla zona Conmebol di passare da 4 tagliandi (+spareggio) a 6 (+spareggio). Aumenteranno così le possibilitá di aggiudicarsi uno dei ticket per il mondiale. 

La nazionale allenata dall’argentono Fernando “Bocha” Batista inizierá le qualificazioni affrontando la Colombia il 7 settembre nello stadio Metropolitano di Barranquilla. Il fischio d’inizio contro i “cafeteros”, secondo il programma della Conmebol, é fissato per le 19:00 (ora di Caracas).

Cinque giorni dopo, sul rettangolo verde dello stadio Monumental di Maturín, il Venezuela ospiterá il Paraguay: il calcio d’inizio si effetturá alle 18:00 (ora locale). 

La Vinotinto é chiamata a migliorare la prestazione della qualificazione verso il mondiale Brasile 2014, allora i ragazzi allenati da César Farías chiusero la classifica al sesto posto a -5 dall’Uruguay, che poi disputò lo spareggio. In quel percorso iridato non c’era il Brasile ospitante del torneo.

Sognare non costa nulla! Ma, per realizzare il sogno bisogna ottenere i risultati sul terreno di gioco, risultati preparati con un arduo lavoro tattico, fisico e mentale. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento