Comites nel mondo: il Ministero degli Affari Esteri celebra il prezioso contributo delle comunità italiane all’estero (audio notizia)

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato un nuovo video sul suo canale ufficiale di YouTube, dedicato all’importante lavoro svolto dai Comites (Comitati degli Italiani all’Estero) nelle diverse comunità italiane sparse per il mondo. Il video intende celebrare e valorizzare il prezioso contributo delle comunità italiane all’estero nel promuovere la cultura, la lingua e le tradizioni italiane, nonché nel fornire sostegno e assistenza ai connazionali residenti all’estero.

Il Comites è un organo consultivo composto da rappresentanti eletti democraticamente dai cittadini italiani residenti in ogni paese. La sua missione è quella di rappresentare e tutelare gli interessi della comunità italiana all’estero, fungendo da tramite tra i cittadini e il Ministero degli Affari Esteri.

Sono 63 video su altrettanti progetti realizzati dai Comites nel mondo con il contributo della Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina, i trailer da 90 secondi ciascuno descrivono sinteticamente le attività dei Comites. 

Il Ministero degli Affari Esteri invita tutti i cittadini italiani all’estero a seguire il canale YouTube ufficiale e a rimanere informati sulle iniziative future dei Comites e delle altre iniziative volte a sostenere e valorizzare la presenza italiana nel mondo. La collaborazione tra il Ministero e i Comites continua a essere un elemento chiave nel promuovere l’identità e i valori italiani all’estero e nel rafforzare i legami tra le comunità italiane nel mondo.

 

 

Lascia un commento