Ricostituito alla Camera dei deputati il Comitato Italiani nel Mondo (audio notizia)

La facciata di Palazzo Montecitorio.
La facciata di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

La Commissione Affari Esteri della Camera ha provveduto a ricostituire diversi Comitati permanenti tra cui quello sugli italiani nel mondo e porre così le basi per una maggiore attenzione alle tematiche riguardanti la vasta comunità di connazionali sparsi all’estero.

Lo compongono 13 deputati, in base ai criteri di rappresentatività e di proporzionalità tra i gruppi. Simone Billi (Lega) è stato confermato come presidente, affiancato alla vicepresidenza da Fabio Porta (Pd) e da Franco Tirelli (Maie) come segretario.

Con la sua ricostituzione, la Commissione Esteri ha voluto dare un segnale di attenzione e di riconoscimento all’importanza delle comunità italiane all’estero, che svolgono un ruolo significativo nel promuovere la cultura e gli interessi del Bel Paese nel mondo.

Il Comitato Italiani nel Mondo avrà il compito di affrontare una serie di questioni fondamentali, tra cui il supporto alle nuove generazioni di italiani all’estero, la tutela dei diritti dei cittadini italiani all’estero, il potenziamento delle relazioni economiche e diplomatiche con i paesi ospitanti, e il sostegno alle iniziative culturali e sociali promosse dalle comunità italiane nel mondo.

Lascia un commento