Giochi Olimpici: Alfonso Mestre secondo venezuelano a qualificarsi per Parigi 2024

CARACAS. – Quando manca meno di un anno per l’accensione del braciere dei Giochi Olimpici, il Venezuela ha giá due sportivi con un posto garantito per Parigi 2024. Dopo Yulimar Rojas, vincitrice della medaglia d’oro a Tokyo 2020 nel salto triplo, che si é qualificata pochi giorni fa per i giochi che si disputeranno l’anno prossimo all’ombra della Torre Eiffel va aggiunto quello del nuotatore Alfonso Mestre.

Il tritone venezuelano grazie al suo crono di 3:46.61 ottenuto nella prova dei 400 metri stile libero nel Campionato del Mondo che si sta disputando a Fukuoka, in Giappone, ha ottenuto la “marca A” per essere tra i protagonisti dell’evento a cinque cerchi. Mestre ha anche ottenuto il pass per gareggiare negli 800 metri stile libero grazie al tempo di 7:48.66.

Stando a quanto riferito dal Comité Olímpico Venezolano, durante la storia dei Giochi Olimpici, il Venezuela é stato presente nei giochi a cinque cerchi con ben 55 nuotatori tra cui spiccano nomi come quello di Rafael Vidal (vincitore della medaglia di bronzo nei 200 metri farfalla nei Giochi Olimpici Los Angeles 1984), Ana Amicarella, Alberto Mestre, Francisco “Tiburón” Sánchez, Paola Pérez, Andreina Pinto, Albert Subirats, gli italo-venezuelani Daniele Tirabassi, Carlos Claverie Borgiani e Octavio Alesi. 

Mentre nei 400 metri stile libero, la specialità di Alfonso Mestre, in passato il Venezuela ha avuto 10 rappresentanti. Lo stesso Mestre é alla seconda presenza in questa prova, il precedente risale all’edizione Tokyo 2020. 

Il cammino é ancora lungo verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024, alla lista dove ci sono Yulimar Rojas e Alfonso Mestre con molta probabilitá si aggiungeranno pezzi da 90 come Daniel Dhers (BMX), Robeilys Peinado (salto con l’asta), Yocelyn Brea (atlética), Claudymar Garcés (karate), Katherine Díaz (BMX) ed altri. Bisognerá attendere le prestazioni degli sport a squadra: calcio, basket, pallavolo che nei prossimi mesi disputeranno i torni di qualificazione. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento