Calcio femminile: arbitre venezuelane Calderas e Rodríguez nella sfida Inghilterra-Haiti

CARACAS – Visto che la Vinotinto di Pamela Conti non é presente nel mondiale femminile iniziato oggi in Australia e Nuova Zelanda, i tifosi venezuelani si consolano per la presenza in campo delle arbitre Emikar Calderas (principale) e Migdalia Rodríguez (assistente) che detteranno legge nella sfida Inghilterra – Haiti, in programma sabato alle 5:30 (ora di Caracas) nello stadio Suncorp della cittá di Brisbane, in Australia. Con loro ci saranno la colombiana Mary Blanco (seconda asistente) e la costaricana Marianela Araya (quarto arbitro).

Per entrambe non é la prima esperienza in una kermesse iridata, infatti nel 2022 erano tra le arbitre della finale tra Spagna e Giappone, del mondiale Under 20.

In questo mondiale sarà presente un altro venezuelano, Juan Soto che lavorerá nella sala VAR.

I Mondiali di calcio femminile si disputano in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto 2023. Anche il mondiale in rosa si disputa ogni 4 anni. Quest’anno siamo alla 9ª edizione. La nazionale più titolata è quella degli Usa con 4 titoli vinti, seguita da Germania con 2 e poi Giappone e Norvegia con 1. L’Italia partecipa per la quarta volta ai Mondiali, dopo il brillante 7° posto conquistato quattro anni fa in Francia.

Le Azzurre di Melana Bertolini sono inserite nel Gruppo G, un girone molto difficile con Svezia, Argentina e Sudafrica: sarà già un buon risultato riuscire a passare questo primo sbarramento. Stando alla voce degli esperti in materia la nazionale da battere é quella degli Stati Uniti con la donzella del gol, Alex Morgan, come punta di lancia. Un gradino piú in basso ci sono le nazionali del Nord Europa.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento