Calcio venezuelano: vittorie per Deportivo Táchira e Portuguesa, Caracas ko in casa dell’Angostura

Il tabellone della classifica della Liga Futve.

CARACAS – Fino a poche settimane fa, per la precisione la 14ª giornata della Liga Futve, l’Academia Puerto Cabello aveva 15 punti di vantaggio sulla seconda della classe. Ma dopo pochi turni di campionato questo vantaggio dei “Porteños” é svanito, adesso sono a pari merito con il Deportivo Táchira dell’italo-venezuelano Eduardo Saragó. 

Il colpaccio degli “aurinegros” é arrivato durante questo fine settimana con la vittoria 1 – 0 contro il Puerto Cabello. Il mattatore della sfida é stato Nelsón Hernández al 51esimo. La formazione allenata dal mister di origine calabrese nelle ultime settimane é stata protagonista di una rimonta pazzesca con 6 vittorie nelle ultime 7 gare disputate, solo contro il Deportivo La Guaira (pareggio 0 – 0 all’Olímpico) non ha portato a casa l’intera posta in palio. 

Dal canto suo, il Puerto Cabello é reduce da due ko consecutivi: 2 – 1 contro il Caracas e l’1 – 0 contro i gialloneri. 

Nell’altra sfida di cartello, il Portuguesa si é aggiudicato il “clásico añejo” contro l’Estudiantes de Mérida. Le reti del “Penta” sono state griffate da Richard Blanco (77’) e Sergio Sulbarán (84’) mandando in delirio i tifosi presenti sugli spalti del José Antonio Páez. Con questo risultato la squadra di Acarigua vola al quota 31 punti piazzandosi al 3º posto della classifica. 

Il Caracas torna da Ciudad Bolivar con una sconfitta 2 – 0 contro l’Angostura. I “capitolini” che sognavano di avvicinarsi alla vetta grazie allo scontro diretto tra Táchira e Puerto Cabello tornano a casa a mani vuote. Le reti dei “bolivarenses” sono state  segnate da José Lovera (14’) e Anderson Cardozo su calcio di rigore (50’). 

Vittoria a valanga l’UCV contro lo Zamora. Per il denominato equipo “Tricolor” sono andati in gol: Aquiles Ocanto (1’), Joel Infante (60’), Luis Martel (67’), Kevin González (80’) e Rosmel Villanueva (87’). Oltre al ritorno alla vittoria della formazione allenata da Daniel Sasso, questa gara ha segnato l’esordio nella Liga Futve del calciatore Christian Santos con la maglia dell’UCV e l’addio alla panchina dello Zamora di Francesco Stifano. 

Hanno completato il cuadro della 19ª giornata: Hermanos Colmenárez – Rayo Zuliano 1 – 3, Deportivo La Guaira – Carabobo 1 – 1 e Mineros – Metropolitanos 1 – 1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento