Collettivitá: Il CIV di Barinas campione del Torneo Estate Italiana

CARACAS – Dal 6 all’8 luglio il Centro Social Cultural Italo Venezolano ha fatto da cornice ad uno degli eventi sportivi più attesi in questo periodo dell’anno: il Torneo Estate Italiana, che in questo 2023 festeggiava la seconda edizione. A rendere speciale la manifestazione durante tre giorni il club si é colorato con i vessilli delle 14 istituzioni partecipanti.

Il Torneo Estate Italiana, é stato un evento al quale hanno partecipato, oltre al sodalizio italico dell’Avenida 23 de Enero: “Centro Social Italo Venezolano di Guanare”, “Club Deportivo Español” (Barinas), “Centro Social Italo Venezolano di Mérida”, “Club Hispano” (Guanare), “Centro Social Italo Venezolano di Valencia”, “Centro Social Italiano Venezolano di Calabozo”, “Club Italo Venezolano Araure”, “Club Italo Venezolano di Barquisimeto”, Corpoelec Barinas, “Colegio de Médicos” (Mérida), Club Italo Venezolano de Oriente, Casa d’Italia Maracaibo e Casa Italia Maracay. Le discipline in gara erano: boccette, bolas criollas, calcio 7, domino e pallavolo (le squadre sono miste).

Ad avere la meglio sono stati i padroni di con 43 punti lasciandosi alle spalle il CSIV di Guanare (28) e Club Español di Barinas (24).

Il sodalizio italico della “Ciudad Marquesa” é salito sul gradino piú alto del podio in boccette e pallavolo, mentre nelle “bolas criollas” ha vinto l’argento nella categoria femminile. Mentre nel dominó si é aggiudicato il bronzo.

Iniziamo il resoconto del Torneo Estate Italiana il torneo di pallavolo, le squadre erano miste ed i padroni di casa avevano due squadre in gara riuscendo a piazzare due squadre sul podio il team “Omega” (vincitore della medaglia d’oro) e “Alpha” (bronzo). Mentre l’argento é finito sul collo del club italico della “Ciudad de los Caballeros. Ai piedi del podio é arrivato il CSIV di Guanare.

Nelle boccette la classifica ovulsa del torneo di coppie ed individuale ci ha lasciato questa classifica: Barinas con 56 punti, Valencia 33, Calabozo 32, Barquisimeto 27, Maracay 20, Mérida 4, Puerto La Cruz e Maracaibo 0.

Il CSIV di Guanare continua a dimostrare che é uno dei mostri sacri nelle “bolas criollas” portando a casa un argento nel torneo maschile ed un bronzo in quello femminile. Il podio maschile é stato il seguente Club Hispano Guanare (oro), CSIV di Guanare (argento) e CSCIV Barinas (bronzo). Nel torneo in rosa le piú brave sono state Club Deportivo Español Barinas (oro), CSCIV Barinas (argento), CSIV Guanare (bronzo).

Il torneo di calcio a 7 é stato vinto del Centro Social Italo Venezolano di Mérida, hanno completato il podio Centro Social Italo Venezolano di Guanare ed il club italico di Barinas. Oltre alla medaglia d’oro, il Centro Social Italo Venezolano di Mérida é tornato nella “Ciudad de los Caballeros” con i riconoscimenti come “Equipo más disciplinado”, “Mejor Jugador del Torneo” (Nikolas Hernández), “Goleador” (Juan Carlos Grisolia). Mentre il miglior portiere é stato Diego Fonte del CSIV di Guanare.

Infine il torneo di Domino é stato vinto dal Club Español di Barinas, nel secondo posto sono arrivati a pari-merito i club italiani di Barinas e Guanare. Il bronzo é stato vinto dal club di Mérida.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

 

Lascia un commento