Bentornata Liga Futve: riparte la corsa verso lo Scudetto

CARACAS – Torna la Liga Futve e bisogna riavvolgere il nastro, concentrarsi e strizzare gli occhi: qual era la situazione prima della sosta? Come si era arrivati alla lunga pausa tra girone d’andata e di ritorno? E le squadre più in forma? Partiamo dal più semplice, dallo schematico: la classifica. Academia Puerto Cabello 35 punti, Deportivo Táchira 26, Carabobo 24, Caracas 23, Metropolitanos 22, Portuguesa 21, Deportivo La Guaira 20, Angostura e Monagas 18.

Queste le prime nove squadre del nostro campionato, le formazioni che con ogni probabilità si giocheranno le posizioni in Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana.

Estudiantes De Mérida (17), Hermanos Colmenárez (15), Rayo Zuliano e Zamora (13), queste squadre hanno bisogno di continuitá per inserirsi nelle zone che valgono le coppe. Chiudono la classifica UCV e Mineros che hanno rispettivamente 11 e 8 punti.

La prima giornata di ritorno prenderà il via oggi con la gara Estudiantes-Carabobo in programma alle 15:00 nello stadio Metropolitano di Mérida.

Si proseguirá domani con due match: Metropolitanos – Portuguesa (stadio Olímpico alle 18:15) ed Hermanos Colmenárez – Mineros (stadio Agustín Tovar alle 20:30).

Sabato sono in programma tre incontri: Rayo Zuliano – UCV (stadio Pachencho Romero alle 16:00), Caracas – Monagas (stadio Olímpico alle 18:15) e Zamora – Angostura (stadio Agustín Tovar alle 20:30).

Infine questa prima di ritorno si completerá domenica con la sfida Deportivo Táchira – Deportivo La Guaira: fischio d’inizio alle 16:00 nello stadio Pueblo Nuevo.

Saranno ancora quattordici giornate al termine della stagione 2023, con tanti verdetti da scrivere nelle zone alte e in zona retrocessione. Chi saranno le protagonista nel G4? Al momento l’unica che ha molte probabilitá è l’Academia Puerto Cabello allenata da Noel Sanvicente, alle sue spalle tutto puó succedere.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento