Calcio donne: la Vinotinto di Pamela Conti scalda i muscoli per i ‘Juegos Centroamericanos y del Caribe’

Le vinotinto di Pamela Conti in allenamento

CARACAS. – Mancano pochi giorni per l’accensione della fiamma dei “Juegos Centroamericanos y del Caribe” San Salvador 2023. Tra le protagoniste ci sarà la Vinotinto di calcio donne allenata dall’italiana Pamela Conti.

La nazionale venezuelana svolgerá una serie di allenamenti prima dell’esordio nel torneo che si disputerá a San Salvador.

Fanno parte del gruppo calciatrici del calibro di Verónica Herrera, Yenifer Giménez e l’italo-venezuelana Sonia O’neill Caroli, a cui si aggiungeranno nei prossimi giorni Deyna Castellanos e Barbara Olievieri.

La nazionale allenata dalla palermitana Pamela Conti farà il suo esordio nei Juegos Centroamericanos y del Carbe giovedí 26 giugno, alle 13:00 (ora di Caracas), quando affronterá nello stadio Las Delicias il Costa Rica. Poi, sabato 1 luglio, alle 16:00, sullo stesso rettangolo verde se la vedrá con l’Haití. Infine chiuderá la sua partecipazione nella fase a gironi il 3 luglio, alle 13:00, affrontando il Guatemala.

Nell’altro girone ci sono: Giamaica, Messico, Porto Rico, El Salvador e Colombia. In caso di passaggio del turno le semifinali sono in programma il 5 luglio, mentre la finalina per il bronzo e la finale per la medaglia d’oro si disputeranno il 7 luglio.

Questa é la quarta occasione in cui la nazionale venezuelana partecipa al torneo di calcio femminile nei Juegos Centroamericanos y del Caribe. Il primo precedente risale al 2010 quando le venezuelane fecero suonare il “Gloria al bravo pueblo” salendo sul gradino piú alto del podio. Poi, nel 2018, il Venezuela si appese al collo la medaglia di bronzo.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

 

Lascia un commento