Addio a Flavia Franzoni, una vita insieme a Romano Prodi

In una foto del2007 Flavia Franzoni con l'allora presidente del Consiglio Romano Prodi. ANSA / OLIVER WEIKEN / PAL

ROMA. – “Con enorme dolore, il presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni”. La notizia viene diffusa dall’ufficio stampa dell’ex premier: secondo quanto si apprende, avrebbe accusato un malore mentre in compagnia del marito e di alcuni amici stava percorrendo un sentiero francescano in Umbria.

Settantasei anni, Flavia Franzoni è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Originaria di Reggio Emilia, oltre al marito con cui era sposata dal 1969, “la Flavia” lascia 2 figli e 6 nipoti. Insieme a Romano Prodi ha raccontato tanti anni di vita comune in un libro pubblicato nel 2005 dalle edizioni San Paolo, dal titolo emblematico “Insieme”.

“‘Insieme’ – scriveva la stessa Franzoni nella prefazione – è la parola e il concetto che più ricorre in queste pagine. Si riferisce a noi che abbiamo scritto un libro a doppia firma dopo una vita di esperienze comuni. Si riferisce alla grande famiglia in cui ci siamo trovati a vivere. Si riferisce alle esperienze vissute in comune con i tanti compagni di scuola, di parrocchia, di lavoro o, semplicemente, di vacanze. Il confronto con tante esperienze diverse è visto come l’elemento caratterizzante della formazione nostra e dei nostri figli”.

Per uno strano gioco del destino, la sua morte arriva appena un giorno dopo quella di Silvio Berlusconi, la cui sfida con Romano Prodi è stato il tratto saliente della politica italiana tra le fine del secolo scorso e la prima decade degli anni duemila.

Appresa la notizia, arrivano anche le condoglianze delle più alte cariche dello Stato: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso al presidente Prodi il proprio profondo cordoglio e i suoi sentimenti di vicinanza per la scomparsa della moglie. “Desidero rivolgere al presidente Romano Prodi e alla sua famiglia le più sentite  condoglianze” è il messaggio del presidente del Senato Ignazio La Russa.

Il cordoglio del Pd

“Siamo tutte e tutti sconvolti di fronte alla morte improvvisa di Flavia Franzoni. E in questo momento di enorme dolore vogliamo stringerci attorno a Romano Prodi e a tutta la loro famiglia con il grande affetto mio personale e di tutta la comunità democratica – scrive in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein –

E’ impossibile riassumere lo spessore intellettuale, le qualità e la passione civile di Flavia Franzoni, sempre così attenta alle fragilità sociali e impegnata a fianco degli ultimi, grande innovatrice delle politiche sociali. Ci mancheranno, tanto, la sua capacità di analisi e la sua profondità di pensiero, il suo consiglio sempre prezioso”.

“Rimango senza parole nell’apprendere la notizia della scomparsa di Flavia Franzoni. Abbraccio Romano con Giorgio e Antonio. Ripenso ad un’infinità di momenti, di parole, di sentimenti. Penso con immensa gratitudine a tutto quello che Flavia ha fatto e rappresentato” scrive su Twitter l’ex leader del Pd Enrico Letta.

A ricordarla sui social anche il commissario europeo Paolo Gentiloni: “Profondamente colpito dalla notizia della improvvisa scomparsa di Flavia Franzoni, donna forte e sempre presente nelle storie comuni di questi decenni. Abbraccio Romano Prodi e tutta la sua famiglia”.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento