Ucraina, attaccata la città natale di Zelensky: “I terroristi non saranno perdonati”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky posa per un selfie con i soldati di stanza a Kherson.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky posa per un selfie con i soldati di stanza a Kherson. (Ufficio stampa della Presidenza Ucraina).

MADRID. – L’attacco missilistico russo contro un edificio di cinque piani nella città di Kryvyi Rih della regione di Dnipropetrovsk ha provocato almeno tre morti e 25 feriti. Lo ha riferito – come si legge sul giornale ucraino The Kyiv Independet – il governatore regionale Serhii Lysak. Secondo Lysak, 19 dei 25 civili feriti devono essere portati in ospedale.

Allerte antiaeree sono state attivate in tutta l’Ucraina nelle prime della giornata. In altre parti della città, sette persone sono rimaste ferite durante lo stesso attacco che ha preso di mira le infrastrutture civili. Lysak ha avvertito che le persone potrebbero essere ancora intrappolate sotto le macerie.

“Altri missili terroristici, i killer russi continuano la loro guerra contro edifici residenziali, città comuni e persone. Sfortunatamente, ci sono morti e feriti”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l’attacco missilistico russo nella città di Kryvyi Rih, aggiungendo che l’operazione di salvataggio – in quella che è la sua città natale – continua.

“Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! I terroristi non saranno mai perdonati e saranno ritenuti responsabili per ogni missile che lanciano”, ha concluso Zelensky commentando l’attacco lanciato dai russi nelle prime ore di oggi.

Droni su Kharkiv

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 11 dei 14 missili Kh-101/Kh-555 lanciati dalle forze russe durante la notte. Lo ha riferito – si legge ancora sul giornale ucraino The Kyiv Independet –  l’Air Force. Sempre secondo il rapporto la Russia ha anche lanciato quattro droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana, uno dei quali è stato distrutto dall’esercito ucraino.

I missili russi hanno colpito la città di Kryvyi Rih nella regione di Dnipropetrovsk, provocando la morte di tre civili e il ferimento di 32. Un edificio residenziale di cinque piani e diverse infrastrutture civili sono state danneggiate a Kryvyi Rih. Nel frattempo, i droni hanno colpito Kharkiv, danneggiando un magazzino, un altro edificio e un’auto, ha riferito il governatore della regione di Kharkiv Oleh Syniehubov. Non ci sono state vittime nell’attacco, secondo le prime informazioni.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento